Anche il consumo di energia è molto disomogeneo nelle diverse regioni del mondo. I livelli di industrializzazione, le condizioni climatiche, la densità della popolazione, l’accesso alle risorse naturali, le diverse politiche energetiche e il livello disviluppo economico sono tutti fattori che provocano profonde differenze da paese a paese.
Ad esempio, i paesi con climi più freddi consumano tendenzialmente più energia per il riscaldamento, mentre le nazioni altamente industrializzate hanno un consumo energetico pro capite più elevato, anche perché il settore manifatturiero è più sviluppato.
Leggendo l’ultimo report dell’Energy Institute (Statistical Review of World Energy 2024), riferito ai dati 20233, scopriamo che è il Qatar il paese con il più alto consumo energetico pro capite al mondo, con 817 GJ (gigajoule) a persona. Quasi tutto il consumo energetico del paese deriva dal gas naturale, di cui ha abbondanti riserve.
Considerando invece le regioni del mondo, è il Nord America quella che consuma più energia pro capite, con 240 GJ, quasi tre volte la media globale di 77 GJ. Impressionante il contrasto tra i numeri del Nord America e quelli di regioni come l’Africa (14 GJ pro capite) o il Sud e Centro America (58 GJ pro capite). Inoltre, val la pena notare che circa 750 milioni di persone in tutto il mondo, ovvero 1 persona su 10, non hanno proprio accesso all’elettricità.
I 10 maggiori consumatori di energia al mondo
METALLIRARI.COM © ALL RIGHTS RESERVED