Il caffè a Milano ha una storia lunga e affascinante. I milanesi hanno scoperto il caffè nel 1600 grazie ai commerci con Venezia, che importava chicchi di caffè da posti come l’Etiopia, il Medio Oriente e l’Impero Ottomano. All’epoca, la gente beveva il caffè per strada, comprandolo da bancarelle su ruote e lo chiamavano “caffè del ginoeucc” (che in dialetto significa “ginocchio“, probabilmente perché le bancharelle erano basse).
Se facciamo però un salto di qualche secolo in avanti, scopriamo che il modo di bere il caffè è cambiato, ma l’amore dei milanesi, e in genere di tutti gli italiani, per questa bevanda è rimasto lo stesso, un mix tra un rito sociale e un’abitudine quotidiana.
Noi italiani adoriamo il caffè. Un rapporto del 2016 dice che il 97% della popolazione beve almeno un caffè al giorno e uno studio recente mostra che la media è di quattro o cinque espressi al giorno. Il primo caffè si beve a casa appena svegli, il secondo a metà mattina, spesso al bar. Dopo pranzo, il caffè è d’obbligo e gli stranieri sono sorpresi di vedere le code nei bar del centro di Milano, mentre la gente si affretta a prendere un espresso prima di tornare in ufficio. L’ultimo caffè si beve nel pomeriggio, ma i veri appassionati ne prendono uno anche dopo cena.
La maggior parte delle persone aggiunge zucchero all’espresso, le donne preferiscono il macchiato mentre gli uomini lo bevono liscio. Quasi tutti lo consumano in piedi al bancone. Naturalmente, mai leccare il cucchiaino dopo aver mescolato e mai bere l’acqua dopo il caffè!
Ecco invece quali sono i 10 caffè storici di Milano…
Le 10 caffetterie più antiche di Milano
CAFFÈ PASTICCERIA COVA (aperto nel 1817)
CAFFÈ BISTROT SAVINI (aperto nel 1867)
IL CAMPARINO (aperto nel 1867)
GINROSA (aperto nel 1885)
CAFFÈ PASTICCERIA VILLA (aperto nel 1896)
BAR MAGENTA (aperto nel 1907)
TAVEGGIA (aperto nel 1909)
BAR JAMAICA (aperto nel 1911)
BAR MOTTA (aperto nel 1928)
CAFFÈ PASTICCERIA CUCCHI (aperto nel 1936)
METALLIRARI.COM © ALL RIGHTS RESERVED