Una classe a parte di orologi: FP Journe, i 10 più costosi

FP Journe sono orologi classici e iconici, ben conosciuti dai collezionisti ma quasi per nulla dal grande pubblico.

Una classe a parte di orologi: FP Journe, i 10 più costosi

Uno dei migliori orologiai della nostra epoca, il cui nome suscita l’entusiasmo tra i collezionisti, vive e lavora a Ginevra, dove nel 1999 ha fondato il marchio FP Journe. Si tratta dell‘unica azienda di orologeria che ha ancora sede a Ginevra, con spazi espositivi e impianti di produzione situati nelle vicinanze.

Non aspettatevi di vedere queste incredibili macchine del tempo nella vetrina dell’orologio all’angolo. FP Journe ha solo una manciata di boutique in tutto il mondo e i clienti devono spendere decine di migliaia di dollari per acquistare un suo orologio.

Nel settore, FP Journe è uno degli orologiai indipendenti più celebrati e ammirati e, come dice il motto di questi orologi, Invenit et Fecit (lui l’ha inventato e realizzato), ogni pezzo è progettato e realizzato da François-Paul Journe, con una lavorazione artigianale dettagliata.

10º

OCTA SPORTS INDY 500 (20.000 dollari)

FP Journe Octa Sports Indy 500

È un orologio realizzato per commemorare il pilota francese Jean Alesi durante la Indy 500 Race, di cui ne sono stati realizzati soltanto 99 pezzi. La misura della cassa, in alluminio nero, è di 42 millimetri.

OCTA AUTOMATIQUE (30.000 dollari)

F.P. Journe Octa Automatique

Automatique ha un quadrante molto diverso da tutti gli altri modelli FP Journe. Non ha numeri cerchiati ed ha diversi display per tre serie di lancette per data, minuti, ore e secondi.

OCTA AUTOMATIQUE CALENDRIER (35.000 dollari)

FP Journe Octa Automatique Calendrier

Con un cinturino in pelle nera, una cassa in oro da 38 millimetri e un calendario con mese e giorno, questo orologio è dotato di una riserva di carica automatica di 120 ore.

CHRONOMETRE SOUVERAIN PLATINUM (35.000 dollari)

Chronometre Souverain Platinum

Questo orologio, con un design moderno e accattivante, ha un quadrante grigio e una riserva di carica di 55 ore. Il movimento manuale è a 22 rubini.

ZODIAQUE LIMITED EDITION (40.000 dollari)

FP Journe Zodiaque Limited Edition

Lo Zodiaque Limited Edition è stato prodotto solo tra il 2003 e il 2005, in soli 150 pezzi realizzati in platino. Mostra anche i segni zodiacali connessi con lo scorrere del tempo.

CENTIGRAPHE SOUVERAIN CHRONOGRAPH (40.000 dollari)

FP Journe Centigraphe Souverain Chronograph

Questo orologio è dotato di un quadrante innovativo che viene visualizzato come una corona sovradimensionata. Ha un look tradizionale ma contemporaneo, dotato di una riserva di carica di 56 ore.

OCTA LUNE (45.000 dollari)

FP Journe Octa Lune

Rilasciato per la prima volta nel 2007, Octa Lune è un orologio senza tempo con tutta una serie di dettagli meravigliosi. La cassa in platino misura 40 millimetri e il quadrante è in madreperla e argento.

RESONANCE SOUVERAIN (60.000 dollari)

FP Journe Resonance Souverain

Realizzato con 40 millimetri di cassa in platino, il quadrante grigio mostra secondi, minuti, ore, un indicatore della riserva di carica e GMT. Il cinturino è in pelle di coccodrillo nera con fibbia di platino.

DEAD SECONDS TOURBILLON (105.000 dollari)

FP Journe Dead Seconds Tourbillon

Il Dead Seconds Tourbillon è uno degli orologi più esclusivi di FP Journe. Il meccanismo Dead Seconds fa sì che la lancetta dei secondi si fermi ogni secondo finché non è trascorso.

T30, 30TH ANNIVERSARY LIMITED EDITION TOURBILLON (115.000 dollari)

FP Journe T30, 30th Anniversary Limited Edition Tourbillon

L’orologio più costoso di FP Journe ha un aspetto diverso rispetto agli altri orologi della casa, con il suo cinturino in pelle marrone chiaro e il quadrante in oro rosa. Visualizza numeri romani anziché numeri arabi e viene fornito con due display, ciascuno dotato di un set di lancette blu. La cassa è d’oro e il movimento è a carica manuale.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

*** I commenti sono disabilitati. Per commentare gli articoli è possibile farlo sulle nostre pagine social su FACEBOOK, TWITTER o INSTAGRAM ***