Balene della finanza: i 10 fondi pensione più grandi del mondo

Anche in momenti difficili per l’economia, i più importanti fondi pensione del mondo registrano una crescita e i primi cento valgono oltre 17 trilioni di dollari (dati 2021).

Nel vasto oceano dei mercati finanziari ci sono pesci di ogni dimensione e tipologia, dai pesci piccoli e pacifici (piccoli risparmiatori) ai feroci squali (hedge funds), fino ad arrivare alle balene (i fondi pensione).

Quest’ultimi sono fondi progettati per fornire reddito pensionistico e, a grandi linee, possono essere suddivisi in quattro distinte categorie: i fondi sovrani (controllati direttamente da uno Stato), i fondi del settore pubblico (che coprono i lavoratori del settore pubblico), i fondi privati ​​indipendenti (che gestiscono piani pensionistici di diversi datori di lavoro) e i fondi aziendali (che coprono i lavoratori di una specifica azienda).

Si tratta di giganti che hanno all’attivo enormi quantità di denaro e che, quando entrano o escono per investire in qualche nuovo mercato, provocano generalmente un maremoto. Per esempio, il giapponese Government Pension Investment Fund (il più grande fondo d’investimento del mondo), ha attivi per 1,7 trilioni di dollari e, per un certo periodo, è stato il più grande detentore di azioni nazionali in Giappone. Date le sue enormi dimensioni, tutti i più importanti investitori del mondo seguono da vicino il suo andamento, in considerazione anche del fatto che molte delle sue decisioni hanno impatti a livello globale.

Secondo gli ultimi dati disponibili del Thinking Ahead Institute (riferiti al 2021), quelli che seguono sono i più grandi fondi pensionistici del mondo.

I più grandi fondi pensione del mondo

Government Pension Investment Fund (Giappone) – attivi: 1,7 trilioni di dollari

Government Pension Fund (Norvegia) – attivi: 1,4 trilioni di dollari

National Pension (Sud Corea) – attivi: 798 miliardi di dollari

Federal Retirement Thrift (Stati Uniti) – attivi: 774,2 miliardi di dollari

ABP (Olanda) – attivi: 630,4 miliardi di dollari

California Public Employees (Stati Uniti) – attivi: 496,8 miliardi di dollari

Canada Pension (Canada) – attivi: 426,7 miliardi di dollari

National Social Security (Cina) – attivi: 406,8 miliardi di dollari

Central Provident Fund (Singapore) – attivi: 375 miliardi di dollari

10º

PFZW (Olanda) – attivi: 315,5 miliardi di dollari

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED



LA LETTURA CONTINUA...