Le azioni Alcoa saliranno. Sarà la ripresa dell’alluminio a spingerle?

I titoli azionari della Alcoa sono stati recentemente classificati come “Outperform” perché c’è chi prevede una ripresa del prezzo dell’alluminio.

Qualche volta la finanza anticipa l’economia e riesce a dare segnali interessanti anche per chi opera sul mercato fisico dei metalli industriali. Che sia così anche nel caso delle ultime previsioni degli analisti di Credit Suisse circa il futuro dei titoli azionari di Alcoa, uno dei principali produttori mondiali di alluminio?

Prezzo obbiettivo a 50 dollari

Innanzitutto, la banca svizzera ha recentemente cambiato il suo giudizio su Alcoa da “Neutral” a “Outperform“, con un obbiettivo di prezzo di 50 dollari (oggi, 15 maggio, il titolo quotato alla borsa di New York vale 36,99 dollari). Ma quello che sembra più interessante dell’analisi del Credit Suisse è il motivo per cui i titoli Alcoa potrebbero salire significativamente e cioè una ripresa delle quotazioni dell’alluminio al London Metal Exchange (LME) entro il prossimo anno.

Un aumento ciclico della domanda globale, insieme ai vincoli energetici in Cina e nell’Unione Europea (UE), spingeranno i prezzi dell’alluminio verso l’alto. Poiché il valore dei titoli azionari di Alcoa ha una forte correlazione con le quotazioni LME, non appena l’alluminio si riprenderà i prezzi delle azioni cresceranno.

Le azioni Alcoa saliranno. Sarà la ripresa dell'alluminio a spingerle?

Adesso i traders sono posizionati al ribasso

Secondo Credit Suisse, i recenti ribassi di Alcoa (a fine febbraio le azioni valevano 55 dollari) sono dovuti soprattutto alla debolezza dei prezzi dell’energia, all’inflazione e alle vendite dei traders che si sono posizionati al ribasso vista la debolezza dell’economia cinese e i timori per lo stato di salute delle banche statunitensi.

Il 2024 dovrebbe essere un anno di svolta per Alcoa. Verrà infatti riavviato l’impianto di San Ciprian (Spagna), arriveranno le approvazioni dei permessi minerari di Huntly (Australia) e farà sentire i suoi effetti una pietra miliare come Elysis.

Queste aspettative sul futuro a medio termine di Alcoa da parte di Credit Suisse non devono però far dimenticare che le prospettive immediate per l’alluminio rimangono negative, soprattutto a causa della sua stretta correlazione con la salute dell’economia globale.

METALLIRARI.COM © ALL RIGHTS RESERVED



LA LETTURA CONTINUA...