I 12 autori italiani più tradotti nel mondo

Quali sono gli autori italiani più popolari nel mondo? Per saperlo possiamo conteggiare il numero di lingue in cui le loro opere sono state tradotte. Ecco i risultati…

Quando gli stranieri pensano all’Italia, le prime cose su cui si focalizzano sono Roma, Firenze, la pasta, la pizza e il vino. Un po’ limitativo, ma lo specchio di quello che all’estero viene spesso recepito del nostro paese. Purtroppo, la letteratura italiana non è così apprezzata e conosciuta come altre bellezze artistiche.

Tuttavia, alcuni autori spiccano tra tutti e vantano un gran numero di opere tradotte in diverse lingue. Primo tra tutti il fiorentino Carlo Collodi, noto soprattutto per la sua opera principale, Pinocchio, tradotto in ben 59 lingue, tra cui anche il persiano. Il personaggio del burattino di legno da lui inventato è diventato protagonista di diversi film di grande successo della Walt Disney, che hanno raggiunto un pubblico di adulti e bambini in tutto il mondo.

Al secondo posto troviamo un altro fiorentino, storico e filosofo. Si tratta di Niccolò Machiavelli, autore del celebre Il Principe e vissuto a Firenze tra il Quattrocento e il Cinquecento. Le sue opere sono state tradotte in 46 lingue, compreso il francese antico.

Ma ecco la classifica completa dei 12 autori italiani più tradotti nel mondo, secondo l’Index Translationum, un database dell’UNESCO che tiene traccia delle traduzioni dei libri in tutto il mondo. Sono state conteggiate solo le traduzioni ufficiali, ovvero quelle redatte da case editrici riconosciute.

Carlo Collodi (tradotto in 59 lingue)

Niccolò Machiavelli (tradotto in 46 lingue)

Gianni Rodari (tradotto in 46 lingue)

Giovanni Boccaccio (tradotto in 43 lingue)

Alberto Moravia (tradotto in 43 lingue)

Dante Alighieri (tradotto in 42 lingue)

Italo Calvino (tradotto in 41 lingue)

Luigi Pirandello (tradotto in 40 lingue)

Umberto Eco (tradotto in 38 lingue)

Alessandro Baricco (tradotto in 33 lingue)

Edmondo De Amicis (tradotto in 33 lingue)

Susanna Tamaro (tradotta in 32 lingue)

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED