Il mercato multimiliardario delle console da gioco (videogames)

La nuova generazione di console da gioco sta trasformando il settore, che continua però ad essere dominato dalla Sony con la sua Playstation.

Con oltre 2,7 miliardi di giocatori in tutto il mondo nel 2020, l’industria dei videogiochi sta vivendo una rinascita. Un business da miliardi di dollari che coinvolge giochi per dispositivi mobili, per personal computer e per console.

Riguardo a quest’ultime, è abbastanza sorprendente che i fatturati siano passati indenni attraverso la pandemia di coronavirus, probabilmente perché le restrizioni prese in molti paesi del mondo hanno favorito le forma di intrattenimento casalingo. Nel 2020 si stima che i ricavi globali delle console per videogiochi raggiungeranno i 51 miliardi di dollari e, nei prossimi 2 anni, supereranno i 60 miliardi di dollari.

Il lancio di pochi giorni fa della Xbox Series X e della Sony PlayStation 5, danno l’impressione che il settore si trovi all’inizio di una grande trasformazione, verso console di nuova generazione. Ma chi sarà il vincitore tra i grandi produttori di console?

Fino ad oggi, nonostante gli sforzi di Nintendo e Microsoft, il dominio della Sony è stato netto. La sua Playstation ha strapazzato sia Xbox che Wii, aggiudicandosi le prime tre posizioni della graduatoria delle console più vendute nel mondo.

Anche guardando al futuro questi equilibri non sembrano destinati a cambiare. Le stime di vendita della nuova Playstation 5 variano da 120 a 170 milioni di pezzi, confermando che lo strapotere di Sony è destinato a durare ancora a lungo.

Comunque, fino ad oggi, ecco quale è la panoramica completa delle 10 console da gioco più vendute del mondo (fonte: Statista).

Top 10 delle vendite stimate di console da gioco nel mondo

1 PLAYSTATION 2 (SONY): 157,7 milioni di unità vendute

2 PLAYSTATION 4 (SONY): 112,1 milioni di unità vendute

3 PLAYSTATION (SONY): 102,5 milioni di unità vendute

4 WII (NINTENDO): 101,6 milioni di unità vendute

5 PLAYSTATION 3 (SONY): 87,4 milioni di unità vendute

6 XBOX 360 (MICROSOFT): 85,5 milioni di unità vendute

7 NES (NINTENDO): 61,9 milioni di unità vendute

8 SWITCH (NINTENDO): 61,4 milioni di unità vendute

9 SUPER NES (NINTENDO): 49,1 milioni di unità vendute

10 XBOX ONE (MICROSOFT): 48,4 milioni di unità vendute

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED