L’ industria dei videogiochi ha fatto enormi progressi rispetto alla grafica monocromatica degli anni ’70. Grazie ai progressi tecnologici e a creazioni famose, i videogames si sono rivelati un business multimiliardario.
Realizzare un gioco può essere un’impresa molto costosa, con la necessità di cospicui investimenti, un po’ come avviene per produrre una pellicola cinematografica.
Chi sviluppa videogiochi deve mettere in conto di investire milioni di dollari se vuole realizzare qualcosa che possa confrontarsi con altri prodotti simili in un mercato diventato molto competitivo. Con così tanto denaro in ballo, i programmatori di videogames si trovano a sopportare un’enorme pressione per realizzare un prodotto di successo che possa portare a recuperare l’investimento iniziale.
Il videogioco più costoso del mondo
Prendiamo il caso di Cyberpunk 2077 della CD Projekt Red, il videogioco più costoso mai realizzato. Presentato nel 2012, ma rilasciato ufficialmente nel 2020, prometteva un mondo rivoluzionario e coinvolgente che avrebbe cambiato radicalmente il settore dei giochi di ruolo.
Tuttavia, dopo il suo lancio, i giocatori di tutto il mondo sono rimasti delusi dal fatto che fosse pieno di bug e malfunzionamenti, tanto da essere rimosso dal PlayStation Store dopo solo poche settimane. Da allora, gli sviluppatori hanno continuato lavorarci sopra, rilasciando numerosi aggiornamenti. Ad oggi, molti giocatori gli stanno dando una seconda possibilità e cominciano ad adorarlo.
Un team di sviluppo composto da 360 persone
Diverso il caso di Grand Theft Auto V, considerato un capolavoro fin da subito (2013), quando è stato pubblicato per PS3 e Xbox 360. Come le sue versioni precedenti, GTA V segue il tema del crimine e consente ai giocatori di scegliere tra 3 personaggi che alla fine uniscono le forze per portare a termine rapine redditizie, ma con molte complicazioni.
Lo sviluppo del gioco ha richiesto un team di 360 persone e un budget di 265 milioni di dollari, diventando però uno dei videogiochi più venduti di tutti i tempi, con 169 milioni di copie vendute.
I 10 videogiochi più costosi mai realizzati
Cyberpunk 2077 (316 milioni di dollari)
Grand Theft Auto V (265 milioni di dollari)
Call of Duty: Modern Warfare 2 (250 milioni di dollari)
Red Dead Redemption 2 (200 milioni di dollari)
Final Fantasy VII (145 milioni di dollari)
Destiny (140 milioni di dollari)
Shadow of the Tomb Raider (135 milioni di dollari)
Dead Space 2 (120 milioni di dollari)
Halo 2 (120 milioni di dollari)
Max Payne 3 (105 milioni di dollari)
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED