Le 10 fotografie più costose mai vendute

È risaputo che esistono dipinti e opere d’arte il cui valore commerciale si misura in milioni di dollari. Ma anche le fotografie di artisti famosi possono raggiungere cifre astronomiche.

Secondo un vecchio detto un’immagine vale più di mille parole, trascurando il fatto che possa valere milioni di dollari.

Ma cosa rende così preziosa una singola fotografia? Trattandosi di arte, è abbastanza difficile definire cosa rende speciale una fotografia. Come noto, l’arte è qualcosa di soggettivo e non tutti gli esperti potrebbero concordare sulla qualità di alcune fotografie che troverete in questa graduatoria.

Ma è certo che per ogni fotografia in questo elenco ci sono stati acquirenti disposti a pagare milioni per averla. Se una fotografia possa davvero valere tutti questi soldi (ma vale la stessa considerazione anche per un dipinto) è una discussione che potrebbe durare all’infinito.

Al di là di ciò, ammiriamo le 10 fotografie più costose mai vendute fino ad oggi.

10

THE POND MOONLIGHT (2,9 milioni di dollari)

the pond moonlight

Nel 2006, questa era la fotografia più costosa mai venduta. Acquistata da Howard Gilman, un collezionista americano, dopo pochi anni ha perso il titolo di foto piú costosa del mondo. È stata scattata nel 1904 da Edward Steichen ed è una delle prime immagini a colori mai scattate.

9

UNTITLED FILM STILL #48 (2,965 milioni di dollari)

untitled film still 48

Questo imagine di Cindy Sherman fa parte di una serie di 69 fotografie in bianco e nero, scattate tra il 1977 e il 1980. L’artista voleva dare la sensazione di trovarsi davanti alla scena di un film.

8

COWBOY (3,75 milioni di dollari)

Cowboy

Richard Prince è il fotografo delle iconiche foto della Malboro con i cowboy. È diventato famoso in tutto il mondo e quelle immagini valgono oggi migliaia di dollari.

7

CENT II DIPTYCHON (3,3 milioni di dollari)

99 cent II diptychon

La fotografia, creata dall’artista tedesco Andreas Gursky, rappresenta un negozio da 99 centesimi. L’artista ha cambiato i colori digitalmente ed ha ridotto la prospettiva dell’immagine.

6

DEAD TROOPS TALK (3,6 milioni di dollari)

Dead Troops Talk

Dead Troops Talk mostra un gruppo di soldati in Afghanistan. Sembra fotogiornalismo di guerra ma, in realtà, la foto è stata scattata con attori in uno studio canadese. L’autore è Jeff Walls, famoso per le sue immagini su larga scala che spesso presentano scene quotidiane.

5

TO HER MAJESTY (3,7 milioni di dollari)

to her majesty

Questa foto di Gilbert & George è stata venduta in un’asta di Sotheby’s nel 2008. Si tratta di un’immagine composta da 37 pezzi.

4

SPIRITUAL AMERICA (3,9 milioni di dollari)

Spiritual America

Questa è la foto più controversa della classifica. Infatti, Richard Prince fotografò Brook Shields nuda quando aveva soltanto 10 anni. La madre di Brook autorizzò l’immagine per 450 dollari e questa fu pubblicata sulla rivista Sugar ‘n Spice.

3

UNTITLED # 96 (3,9 milioni di dollari)

Untitled #96

L’immagine è stata fatta nel 1981 da Cindy Sherman e mostra un adolescente disteso sul pavimento.

2

RHINE II (4,3 milioni di dollari)

rhine II

Il fotografo tedesco Andreas Gursky ha scattato questa foto nel 1999. La riva del fiume nell’immagine era dove faceva jogging. Questa opera è stata paragonata ad un dipinto.

1

PHANTOM (6,5 milioni di dollari)

Phantom

È del fotografo australiano Peter Lik la foto più costosa del mondo. Scattata nell’Antelope Canyon, in Arizona (Stati Uniti), dà l’impressione che si stia sollevando un gigantesco fantasma dal terreno. Peter Lik è famoso per le sue foto in bianco e nero e anche per le sue immagini panoramiche e spettacolari della natura.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED