I 10 fotografi più ricchi di tutti i tempi

Nell’era dei social media e degli obiettivi su smartphone, è difficile immaginare cosa sia una fotografia di valore. Ma per comprenderlo basta guardare le opere di questi famosi fotografi…

10º

Marco Grob (1,5 milioni di dollari)

Conosciuto come un maestro dei volti per i suoi intensi ritratti, Marco è un fotografo e regista vincitore di un Emmy. È nato a Olten, in Svizzera, ma vive a Los Angeles. Ha fotografato celebrità e politici di fama mondiale.

Zhang Jingna (2 milioni di dollari)

È una fotografa di Singapore nata in Cina, conosciuta tra i suoi ammiratori come Zenmotion. Le sue immagini contemporanee sono un’opera d’arte tra fantasia e realtà. Lavora anche con Vogue, Harper’s Bazaar, Elle, Lancôme e Mercedes Benz. I suoi lavori sono stati esposti al Fashion Festival di Singapore e al Japan Creative Centre di Singapore.

Nick Veasey (3 milioni di dollari)

Questo fotografo britannico è conosciuto per le sue eccentriche fotografie ispirate ai raggi X. La sua prima mostra si è tenuta nel 2005 ed era intitolata Best of Show presso la Farmani Gallery di Los Angeles.

GMB Akash (4 milioni di dollari)

Vincitore di oltre 100 premi fotografici internazionali, Akash è un celebre documentarista e fotoreporter bengalese. È anche il fondatore del First Light Institute of Photography in Bangladesh. Le sue fotografie sono state pubblicate su National Geographic, Vogue, TIME, GEO, Stern, Der Spiegel, The Guardian e The Economist.

Lynsey Addario (5 milioni di dollari)

Ha lavorato per oltre due decenni con il New York Times e il National Geographic come fotoreporter. È stata catturata e torturata mentre documentava la guerra civile libica ed è scampato alla morte in Pakistan dopo essere sopravvissuta ad un incidente d’auto. Ha vinto anche il Premio Pulitzer 2009 per suoi reportage.

Morgan Norman (18 milioni di dollari)

Morgan è un celebre fotografo di moda e tra i suoi clienti ci sono Vogue, Allure, il Wall Street Journal, la Swedish Royal Opera e il Cirque du Soleil. Nel 2009 è stato selezionato tra i Top Newcomers internazionali di Hasselblad.

Gilles Bensimon (30 milioni di dollari)

Nato in Francia ed ex direttore creativo della rivista americana Elle, ha fotografato top model come Cindy Crawford, Naomi Campbell e Tyra Banks. È diventato una star televisiva nella serie di alta moda America’s Next Top Model.

Andreas Gursky (30 milioni di dollari)

Andreas è considerato una leggenda per aver venduto una delle fotografie più costose del mondo, Rhine II, venduta per circa 4,3 milioni di dollari all’asta di Christie’s a New York. È molto conosciuto per i suoi scatti di paesaggi e architettura.

Cindy Sherman (35 milioni di dollari)

È una delle fotografe di arte concettuale più celebri al mondo ed è nota per i suoi eccentrici autoritratti. Nel 2011, la stampa di una sua fotografia (Untitled #96) è stata venduta a 3,89 milioni di dollari ad un’asta di New York.

Annie Leibovitz (440 milioni di dollari)

I 10 fotografi più ricchi di tutti i tempi

Annie è considerata la fotografa più ricca del mondo. Ha iniziato la sua carriera nel 1970 con la rivista Rolling Stone ed è stata l’ultima persona a fotografare John Lennon prima che gli sparassero. È famosa per gli scatti di celebrità e politici ed ha lavorato per Vogue, Rolling Stone, Disney e Vanity Fair.

METALLIRARI.COM © ALL RIGHTS RESERVED