Religioni con più “follower”: ecco la classifica globale…

Le religioni più importanti del mondo hanno così tanti “follower” che nessun altro personaggio, associazione o azienda può vantare tanti seguaci.

Tanto, tanto tempo fa, quando ancora i social media non esistevano, era piuttosto difficile aver follower. Tuttavia, con un po’ di prediche, qualche guerra santa, promettendo inferno e paradiso e mettendo al rogo i più testardi, piano piano, i follower sono arrivati.

È così che alcune religioni sono diventate, nei secoli, i più importanti influencer del mondo, giocando un ruolo fondamentale nell’influenzare ogni aspetto della vita quotidiana di moltissime persone e nazioni intere.

Le più grandi, sono nate tra l’Asia Meridionale, l’Asia Orientale e il Medio Oriente e le cosiddette religioni abramitiche (islam, cristianesimo, ebraismo, baha’i, ecc.) coprono più della metà della popolazione mondiale.

Pur essendoci un gran numero di religioni, stimate in oltre 30.000, quelle che contano davvero, per l’enorme numero di seguaci che hanno, non sono molte. Qui di seguito troverete le 10 religioni più popolari del mondo, il cui numero di follower riesce a far impallidire anche Kim Kardashian (143 milioni di follower su Instagram). I dati provengono dagli archivi di WorldAtlas.

10

CAO DAI (4,4 milioni di follower)

Cao Dai ha origine in Vietnam nel 1926 ed è considerato la religione vietnamita. Questa religione fu fondata da Ngo Van Chieu, un ex amministratore che credeva di aver ricevuto un messaggio dalla divinità venerata come “Essere Supremo“. Cao Dai attinge elementi da altre importanti religioni, tra cui il cristianesimo, il buddismo, l’induismo, l’ebraismo, l’islamismo e il taoismo.

9

MUISMO/SINISMO/SHINGYO (10 milioni di follower)

Il Muismo (anche conosciuto come Sinismo, Shingyo o sciamanesimo coreano) è una religione strettamente legata alla cultura e alla storia coreane. Questa fede ha le sue radici che arrivano alla preistoria. Negli ultimi anni, il Muismo ha vissuto una rinascita in Corea del Sud. Tra le componenti chiave della religione vi sono l’esistenza di fantasmi, spiriti e divinità che vivono nel mondo degli spiriti.

8

DAOISMO (12 milioni di follower)

Il Daoismo ebbe origine in Cina, circa duemila anni fa. Conosciuto anche come Taoismo, questa religione è associata a una credenza nell’occulto e nella metafisica. La maggior parte dei taoisti vive in paesi asiatici come Cina, Giappone, Corea del Sud e Vietnam. Un uomo di nome Laozi è considerato il primo filosofo della religione e si pensa abbia scritto il Daodejing, il testo sacro per questa fede. La dieta gioca un ruolo importante nella filosofia daoista, specialmente per quanto riguarda il benessere fisico e psicologico. In linea con questo sistema di credenze, sono incoraggiate pratiche come il digiuno e il veganismo.

7

EBRAISMO (14 milioni di follower)

Il giudaismo ha una storia lunga e leggendaria e le sue origini risalgono all’VIII secolo aC. Questa religione monoteista ha origine in Medio Oriente e si compone di tre rami principali: il giudaismo ortodosso, il giudaismo conservatore e l’ebraismo riformato. Inoltre, le sinagoghe, ciascuna presieduta da un rabbino, fungono da centri per il culto ebraico e i servizi religiosi.

6

SIKHISMO (25 milioni di follower)

Nel panorama religioso globale, il Sikhismo è una fede relativamente nuova. È iniziata in India e si basa sugli insegnamenti di Guru Nanak e dei suoi dieci successori. Il fulcro di questa fede sono i principi fondamentali del sewa e del simran, che riguardano il servizio alla comunità e il ricordo di Dio.

5

SCINTOISMO (104 milioni di follower)

Lo shintoismo è radicato in Giappone e i suoi inizi risalgono all’ottavo secolo. I credenti in questa religione credono nell’esistenza di molti dei e la parola Shinto stesso si traduce con “via degli dei“. È stato stimato che l’80% dei cittadini giapponesi aderisce allo Shintoismo. Una caratteristica unica di questa fede è che i credenti non sono tenuti a dichiarare pubblicamente la loro fede nella religione.

4

BUDDISMO (500 milioni di follower)

Il Buddhismo fu fondato nell’antica India circa 2500 anni fa e si basa sugli insegnamenti del Buddha, noto anche come Gautama Buddha o Siddhārtha Gautama. La religione ha due rami principali, il buddismo Theravada e il buddismo Mahayana. Ma in Tibet viene praticato il buddhismo Vajrayana mentre in Giappone il buddismo Zen. I principi fondamentali del sistema di credenze buddista includono la nonviolenza, nonché la purezza morale e il comportamento etico. Inoltre, la meditazione, il karma e la nonviolenza giocano tutti un ruolo importante nella vita quotidiana dei buddisti.

3

INDUISMO (1,1 miliardi di follower)

La maggior parte degli induisti risiede in paesi dell’Asia meridionale come l’India, il Nepal e l’Indonesia. Solo nella nazione indiana, si stima che l’80% della popolazione si identifichi come hindu. Sebbene non si sappia molto sulla fondazione dell’induismo, si ritiene che la fede si sia sviluppata nell’arco di 4000 anni. A causa del suo status di antico sistema di credenze, l’induismo è profondamente radicato nella società indiana.

2

ISLAMISMO (1,8 miliardi di follower)

L’Islam è iniziato alla Mecca nel settimo secolo. I seguaci della religione credono che ci sia solo un dio (Allah) le cui parole sono state scritte nel libro sacro del Quar’an (Corano), che funge ancora da testo spirituale centrale per i fedeli. Una delle figure storiche centrali nella comprensione della tradizione musulmana è il profeta Maometto, che visse dal 570 al 632. Attualmente, l‘Islam è la religione in più rapida crescita sul pianeta.

1

CRISTIANESIMO (2,3 miliardi di follower)

Il cristianesimo è iniziato oltre duemila anni fa ed è una fede basata sulla vita e gli insegnamenti di Gesù Cristo. Da un sottogruppo minuscolo evoluto dal giudaismo, il cristianesimo è cresciuto fino a diventare la religione più popolare del mondo. I cristiani credono nell’esistenza di un solo Dio che ha mandato il suo unico figlio, Gesù Cristo, per salvare l’umanità dall’iniquità e dall’inferno.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED