I 10 più grandi hedge funds del mondo

Squali della finanza o geni del profitto? Comunque la si pensi, gli hedge funds sono gli attori invisibili ma determinanti dei mercati finanziari internazionali.

Secondo l’HFR Group, ci sono più di 15.000 hedge funds (fondi speculativi d’investimento) nel mondo e gestiscono un patrimonio di circa 3 bilioni di dollari in tutto il mondo.

La maggior parte di loro si trova a New York o poco lontano. Non tutti sanno che, a differenza delle banche e di altri istituti finanziari, gli hedge funds non vengono controllati regolamentare, nonostante gestiscano miliardi di dollari.

Si tratta di fondi di investimento molto riservati, per entrare nei quali è richiesto di solito un investimento minimo di 500.000 dollari. Inoltre, sono caratterizzati dal promettere performance elevate, così come lo sono le commissioni che applicano, in genere il 2% delle attività gestite e il 20% degli utili.

Negli ultimi anni i loro investimenti in azioni, obbligazioni, oro, derivati, valute e materie prime sono sempre più stati guidati da algoritmi complessi e molto sofisticati.

Quelli che seguono sono i 10 maggiori hedge funds del pianeta, facendo riferimento alle sole attività gestite con strategie di hedging (dati Pensions & Investments e ADV Ratings)

10

Davidson Kempner Capital

Con sede a New York, il Davidson Kempner Capital Management ha un patrimonio gestito di circa 30,8 miliardi di dollari (dati giugno 2019). Questo hedge fund impiega fondamentalmente cinque strategie: azioni, investimenti in aziende in difficoltà, arbitraggio di fusioni, arbitraggio di obbligazioni convertibili e crediti. Questo fondo d’investimento ha uffici anche a Londra, Hong Kong, Dublino e Filadelfia.

9

Citadel

Guidato dal gestore miliardario di hedge fund Kenneth Griffin, Citadel gestisce 32,24 miliardi di dollari. Con oltre 1.400 dipendenti in tutto il mondo e la sede a Chicago, questo fondo si concentra su azioni, reddito fisso, materie prime, credito e strategie quantitative.

8

BlackRock

Fondata nel 1988, BlackRock è il più grande fondo di investimento del mondo. Con 7,4 bilioni di dollari di patrimonio da gestire (fine 2019), 13.000 dipendenti in oltre 30 paesi, è considerata la più grande banca ombra del mondo. Per quanto riguarda l’hedging, gestisce solo 32,9 miliardi di dollari.

7

Elliott Management

Fondato nel 1977 da Paul Singer, Elliott Management è un hedge fund di proprietà privata. Gestisce 37,7 miliardi di patrimonio (giugno 2019) e molti lo considerano un fondo avvoltoio perché investe principalmente in titoli di aziende in difficoltà.

6

Millennium Management

Il Millennium Management di New York è stato fondato nel 1989 da Israel Englander. Gestisce 38,7 miliardi di dollari (giugno 2019) con strategie che comprendono titoli azionari, valute, futures e titoli garantiti.

5

Two Sigma

Two Sigma nasce nel 2001 da un team di informatici e matematici. Per le sue strategie di trading utilizza tecnologie all’avanguardia come l’intelligenza artificiale, l’apprendimento automatico e l’elaborazione distribuita. Two Sigma ha 42,9 miliardi di dollari (giugno 2019), con sede a New York e uffici a Londra, Hong Kong e Giappone.

4

AQR Capital Management

AQR Capital, con sede a Greenwich nel Connecticut, è il quarto fondo più grande al mondo con 60,8 miliardi di beni gestiti. Impiega circa 1.000 persone a Greenwich, Chicago, Boston, Los Angeles, Londra, Tokyo, Hong Kong e Francoforte.

3

Man Group

Man Group è l’unico hedge fund non statunitense in questa classifica. Questo fondo, con sede a Londra, risale al 1783 e oggi è il più grande hedge fund quotato in borsa al mondo, con 62 miliardi di dollari di patrimonio gestito.

2

Renaissance Technologies

Fondato nel 1982 dal noto matematico Jim Simmons, il Renaissance Technologies è un hedge fund segreto con prestazioni incredibili. Il suo fondo di riferimento, Medallion, ha reso il 66% annuo (prima delle commissioni) tra il 1988 e il 2018. Renaissance Technologies, che gestisce 68 miliardi di dollari, impiega complessi modelli matematici per analizzare ed eseguire le operazioni.

1

Bridgewater Associates

Il più grande hedge fund del mondo è stato fondato nel 1975 ed ha sede a Westport, nel Connecticut. Gestisce 160 miliardi di dollari (dicembre 2019) utilizzando una strategia di investimento macro globale basata sulle tendenze economiche. Lo scorso anno non è stato molto felice per questo fondo dal momento che ha guadagnando soltanto 600 milioni di dollari.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.