Pesci grossi della finanza: i 10 gestori di hedge funds miliardari

Chi gestisce un hedge fund di successo guadagna miliardi. I primi dieci gestori del mondo riescono a portare a casa una media di 1,3 miliardi di dollari all’anno.

Pesci grossi della finanza: i 10 gestori di hedge funds miliardari

Impossibile comprendere il mondo della finanza senza considerare gli hedge funds. Tra l’altro, sono proprio quei fondi che hanno recentemente acquisito notorietà a causa della debacle di GameStop/WSB. Per chi non lo sapesse, WSB (WallStreetBets) è la community di Reddit che ha raccolto gli investitori più piccoli che hanno scommesso contro i grandi e potenti hedge funds.

Sui mercati internazionali, i gestori dei fondi speculativi, gli hedge funds per l’appunto, vengono considerati i ​​grandi pesci dello stagno. Non solo gestiscono miliardi di dollari di capitale, ma spesso guadagnano miliardi in prima persona.

Anche se le commissioni nel settore della gestione patrimoniale sono state soggette per anni a pressioni al ribasso, i guadagni dei big del settore sono rimasti sostanzialmente invariati. Per gli hedge funds le commissioni seguono il cosiddetto modello 22, ovvero il 2% di tutte le attività gestite e il 20% dei profitti in base alla performance.

Considerando che il totale delle attività gestite supera anche i 100 miliardi di dollari, si può ben capire come i manager di questi fondi siano riusciti a diventare miliardari. I primi 10 gestori di hedge funds del mondo guadagnano in media 1,3 miliardi di dollari all’anno, una cifra impressionante e paragonabile ai fatturati di aziende importanti come Luxottica o Fideuram.

Di certo si tratta di persone con una conoscenza del mercato ed una preparazione fuori dal comune. Prendiamo per esempio Jim Simons, che si è recentemente ritirato dal consiglio di amministrazione di Renaissance Technologies, la società che ha fondato nel 1982. Prima di essere considerato come il più grande investitore del mondo, è stato un decifratore di codici per la NSA americana (National Security Agency) e un accademico pluripremiato. Simons è anche conosciuto come “Quant King“, perché il suo fondo utilizza modelli matematici complessi e analisi statistiche per prendere le decisioni di investimento.

Ma andiamo a vedere, secondo gli ultimi dati disponibili di Forbes, i guadagni e il patrimonio dei primi 10 gestori di hedge funds del mondo.

I 10 gestori di hedge funds più ricchi del mondo
  1. Jim Simons (Renaissance Technologies) – Guadagna 1,8 miliardi all’anno, con un patrimonio stimato di 23,5 miliardi di dollari.
  2. Chris Hohn (TCI Fund Management) – Guadagna 1,8 miliardi all’anno, con un patrimonio stimato di 16,9 miliardi di dollari.
  3. Ken Griffin (Citadel) – Guadagna 1,5 miliardi all’anno, con un patrimonio stimato di 15 miliardi di dollari.
  4. Izzy Englander (Millennium Management) – Guadagna 1,5 miliardi all’anno, con un patrimonio stimato di 7,2 miliardi di dollari.
  5. Chase Coleman (Tiger Global Management) – Guadagna 1,4 miliardi all’anno, con un patrimonio stimato di 6,9 miliardi di dollari.
  6. Steven Cohen (Point72) – Guadagna 1,3 miliardi all’anno, con un patrimonio stimato di 5 miliardi di dollari.
  7. David Tepper (Appaloosa Management) – Guadagna 1,3 miliardi all’anno, con un patrimonio stimato di 13 miliardi di dollari.
  8. Raymond Dalio (Bridgewater Associates) – Guadagna 1,1 miliardi all’anno, con un patrimonio stimato di 16,9 miliardi di dollari.
  9. Stephen Mandel Jr. (Lone Pine Capital) – Guadagna 835 milioni all’anno, con un patrimonio stimato di 2,8 miliardi di dollari.
  10. Nelson Peltz (Trian Partners) – Guadagna 835 milioni all’anno, con un patrimonio stimato di 1,7 miliardi di dollari.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

*** I commenti sono per il momento disabilitati. Potete però commentare gli articoli sulle nostre pagine social su FACEBOOK e TWITTER ***