Le 10 migliori squadre di calcio per valore di mercato

Le prime 10 squadre di calcio detengono un valore di mercato complessivo di 36 miliardi di dollari, con una maggioranza di club inglesi.

Le 10 migliori squadre di calcio per valore di mercato

Nel mondo del calcio girano un sacco di soldi ma, nell’anno della pandemia, anche questo ricco settore è stato messo a dura prova. Ne abbiamo visto un segno nella rapida ascesa e caduta del progetto di una Super League europea, che avrebbe dovuto massimizzare i fatturati e i valori per le squadre di calcio più importanti.

Come ogni sport, anche il calcio ha sofferto parecchio per tutte le restrizioni imposte dalla pandemia, che hanno fatto mancare una gran parte del fatturato. Le vendite dei biglietti per le partite negli stadi sono crollate e rappresentavano, prima del COVID-19, circa il 20% dei fatturati per i primi dieci club del mondo.

Per loro fortuna, la crisi è stata ammorbidita dall’entrata nel business di colossi mondiali del calibro di Amazon e Disney, attraverso ESPN e DAZN, ormai considerato il Netflix dello sport. Di fatto, l’interesse commerciale per questo sport è certamente giustificato visto che l’ultima finale di Coppa del Mondo ha fatto sintonizzare ben 517 milioni di spettatori.

Comunque, il valore dei grandi club è ancora considerevole visto che i primi dieci detengono un valore di mercato complessivo di 36 miliardi di dollari e un fatturato di 6 miliardi di dollari. Tra di loro, sei su dieci sono squadre inglesi.

Secondo gli ultimi dati di Forbes, riferiti al 2020, questa è la classifica delle 10 squadre di calcio con il più alto valore di mercato.

I 10 club di calcio che valgono di più
  1. BARCELLONA (valore di mercato: 4,76 miliardi di dollari)
  2. REAL MADRID (valore di mercato: 4,75 miliardi di dollari)
  3. BAYERN MONACO (valore di mercato: 4,22 miliardi di dollari)
  4. MANCHESTER UNITED (valore di mercato: 4,2 miliardi di dollari)
  5. LIVERPOOL (valore di mercato: 4,1 miliardi di dollari)
  6. MANCHESTER CITY (valore di mercato: 4 miliardi di dollari)
  7. CHELSEA (valore di mercato: 3,2 miliardi di dollari)
  8. ARSENAL (valore di mercato: 2,8 miliardi di dollari)
  9. PSG (valore di mercato: 2,5 miliardi di dollari)
  10. TOTTENHAM (valore di mercato: 2,3 miliardi di dollari)

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

*** I commenti sono per il momento disabilitati. Potete però commentare gli articoli sulle nostre pagine social su FACEBOOK e TWITTER ***