Metalli Preziosi

Miniere d’oro in Messico

Una panoramica sulle risorse messicane di metallo giallo e sulle nuove esplorazioni in corso, indispensabile per l’investitore che, anzichè comprare oro, preferisca titoli azionari di società attive nel settore aurifero.

miniere d'oro in messico

Parlando di ricchezze minerarie, il Messico è conosciuto soprattutto per l’argento.

Tuttavia, anche l’oro ha un’antica tradizione nel paese, dal momento che viene estratto da almeno 500 anni. Nonostante ciò, esistono ancora in Messico depositi vergini, molti dei quali sono diventati accessibili solo di recente grazie ai miglioramenti della tecnologia mineraria.

Il clima politico messicano è assolutamente favorevole all’attività estrattiva e il mercato del lavoro offre tutte le professionalità richieste nel settore minerario. Anche i costi sono favorevoli, soprattutto se confrontati con quelli degli altri paesi del Nord America.


L’insieme di tutti questi fattori rendono il Messico uno dei paesi favoriti per le imprese che si occupano di esplorazione di nuovi depositi minerari.

In Messico ci sono quattro aziende che operano nel settore dell’esplorazione, dello sviluppo e della produzione di oro.

  • GoGold Resources – Ha diversi giacimenti di oro e argento in Messico. Tra le altre, possiede la miniera di Santa Gertrudis (Hermosillo, Sonora), che tra il 1991 e il 2000 produceva oro, ma venne chiusa a causa dei prezzi troppo bassi del metallo giallo. La società si aspetta di ricavare importanti quantità di oro dalla miniera.
  • Sierra Metals – È tra le più importanti società minerarie in Messico, in termini di possedimenti di giacimenti minerari. Le attività dell’azienda sono concentrate sui metalli di base e sui metalli preziosi.
  • Argonaut Gold – La società ha in corso un progetto di una miniera d’oro a cielo aperto a El Castillo, un altro riguardante la miniera La Colorada a Hermosillo (Sonora) e un ultimo a San Antonio in California Baja Sur.
  • Timmins Gold – Possiede due siti minerari a cielo aperto, di cui uno è attualmente in produzione. Inoltre ha diritti minerari nel nord di Sonora e ha avviato esplorazioni in Zacatecas, una delle zone mineraria più attive in tutta l’America Latina.

METALLIRARI.COM cc SOME RIGHTS RESERVED 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Inserisci il primo commento!

Avvisi:
avatar
wpDiscuz

Libro Metalli Rari

Send this to friend