Lavoro

Le 5 professioni con un futuro garantito

In un mondo sempre più complesso e tecnologico, quali saranno le professioni che scompariranno e quali quelle che nasceranno?

Le 5 professioni con un futuro garantito

Il mondo del lavoro è in continuo cambiamento e, come già successo nel passato, molti lavori di oggi verranno sostituiti nel futuro da professioni ad alto contenuto tecnologico.

Recentemente, Bill Gates, in un discorso che ha tenuto all’American Enterprise Institute ha illustrato le previsioni sulla sostituzione di un gran numero di lavoratori da parte di processi automatizzati, grazie a software sempre più sofisticati.

Molto probabilmente, per esempio, tutte le attività di telemarketing verranno affidate a software che saranno in grado di gestire il servizio al cliente, tramite il riconoscimento vocale automatico.

Tuttavia la vera rivoluzione del mondo del lavoro sarà quella che arriverà con le nuove generazioni di robot, in grado di svolgere compiti fino ad ora impensabili per le macchine.

In questa prospettiva, quali saranno le professioni che si salveranno? Ecco l’elenco di 5 professioni che nel futuro avranno una fortissima richiesta da parte di un mercato sempre più tecnologico:

  1. Insegnanti avanzati. Educatori avanzati e insegnanti tecnici possono attendersi un incremento della domanda del 17,5% all’anno. Il mondo diventa sempre più complesso e necessita di professionisti in grado di gestire questa complessità. Chi è più indispensabile di colui che insegna e prepara questa nuova generazione di professionisti, se non gli insegnanti?
  2. Programmatori di computer. Avete mai visto un programmatore senza lavoro? Attualmente la domanda per questi professionisti è molto alta e le retribuzioni molto buone (negli Stati Uniti lo stipendio medio annuo è di 74.000 dollari), ma lo sarà ancora di più negli anni a venire.
  3. Ingegneri in robotica. Per il momento i robot non sono ancora in grado di costruire altri robot. Perciò diventano indispensabili i professionisti che progettano e costruiscono robot. Quando il i robot installati saranno numerosi come lo sono oggi i personal computer, nascerà una domanda di professionisti in robotica pari a quella che esiste oggi per gli informatici.
  4. Operatori per il controllo remoto. Sono i professionisti che controllano dispositivi robotici a distanza, dai droni ai robot sottomarini. Grazie a loro i robot possono eseguire operazioni di soccorso in aree contaminate o in zone radioattive. Oppure possono attraversare stretti cunicoli minerari per accedere a zone sotterranee collassate.
  5. Infermieri. Dal momento che la popolazione dei paesi più sviluppati sta invecchiando rapidamente, gli infermieri possono aspettarsi una crescita di occupazione del 26% entro il 2020. Gli assistenti per gli anziani vedranno la domanda crescere addirittura del 71%.

METALLIRARI.COM cc SOME RIGHTS RESERVED 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Inserisci il primo commento!

Avvisi:
avatar
wpDiscuz

Send this to friend