Terza-pagina

Le 10 razze di cani più intelligenti del mondo

Si può misurare l’intelligenza dei cani? Uno psicologo canadese lo ha fatto e i risultati sono questi…

Le 10 razze di cani più intelligenti del mondo

Chi è orgoglioso del proprio cane è convinto, di solito, che la razza scelta sia quella più amabile, intelligente e preziosa.

Un atteggiamento comprensibile dal momento che un cane è una fonte di soddisfazione e di salute. Secondo alcuni studi, i proprietari di cani hanno maggiori probabilità di avere un matrimonio felice e 4 volte più probabilità di sopravvivere ad un grave attacco di cuore.

Tuttavia, non tutti i cani sono uguali e alcuni di loro hanno un’intelligenza assai più sviluppata di altri.

Uno psicologo canadese, Stanley Coren, autore del best-seller “The Intelligence of Dogs”, con l’aiuto di centinaia di addestratori di cani e veterinari, ha sviluppato un test di intelligenza canina per misurare l’intelligenza dei cani. Il test valuta la capacità e la volontà di un cane nel risolvere alcuni  problemi e nell’obbedire agli ordini.

Un punteggio maggiore di 54 classifica un cane come brillante. Un punteggio inferiore a 18 indica una razza canina carente in molte aree di intelligenza adattiva, cosa che può rendere difficile conviverci.


Tuttavia, avere un cane intelligente non significa che sia facile da gestire. Un cane intelligente è come avere un bambino dall’intelligenza assai sviluppata, che deve essere sempre impegnato nel fare qualcosa, ma quando si annoia sono guai.

La graduatoria delle 10 razze di cani più intelligenti del mondo è la seguente.

  1. BORDER COLLIE. È un maniaco del lavoro, essendo la razza nata per fare da pastore alle pecore. Ha una straordinaria intelligenza, istinto e grande capacità di lavorare.
  2. BARBONCINO (Poodle). Allevati per recuperare oggetti in acqua, alcune varietà sono impiegate nella caccia al tartufo.
  3. PASTORE TEDESCO (German Shepherd). Cane da guardia per eccellenza, impiegato nelle forze di polizia e nelle forze militari di quasi tutto il mondo,  é anche un compagno di famiglia amorevole.
  4. GOLDEN RETRIEVER. Allevato come cane da caccia, è una guida ideale, oltre ad essere un eccezionale assistente nelle operazioni di ricerca e salvataggio.
  5. DOBERMAN PINSCHER. Noto per la sua capacità di resistenza e per la sua velocità, è allevato come cane poliziotto o cane militare.
  6. SHETLAND SHEEPDOG. Lo Sheltie è in prima approssimazione una copia da lavoro del Collie. Eccelle nella pastorizia.
  7. LABRADOR RETRIEVER. È un cane da caccia e un compagno di famiglia ideale. Dolce e intelligente.
  8. PAPILLON. Nei secoli scorsi era anche conosciuto come Dwarf Spaniels.
  9. ROTTWEILER. Robusto e potente, è un cane che diventa felice quando può lavorare. Adatto come cane poliziotto, cane pastore, cane di servizio e cane da terapia.
  10. AUSTRALIAN CATTLE DOG. È energico e intelligente, felice quando può lavorare come pastore.

METALLIRARI.COM cc SOME RIGHTS RESERVED 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Inserisci il primo commento!

Avvisi:
avatar
wpDiscuz

Send this to friend