Lavoro

I lavori più richiesti nel 2013: classifica US News

Dalla classifica US News sul mercato americano emergono le professioni più richieste per quest’anno. Come ormai da qualche anno, l’high tech fa la parte del leone.

migliori lavori 2013

migliori lavori 2013

Quando si tratta del proprio lavoro, tutti noi vorremmo che potesse soddisfare a certi standard, la cui importanza è soggettiva ma a cui nessuno vorrebbe rinunciare tanto facilmente: livello retributivo, grado di appagamento, livello di sicurezza, ambiente, prospettive di carriera, compatibilità con la nostra vita personale e così via.

Inoltre, cambiando lavoro, o per scelta o per necessità, può accadere di scoprire che la propria professionalità è diventata obsoleta e che il mercato del lavoro stia cercando personale con competenze ed esperienze diverse. Insomma cercare e prepararsi per entrare in un qualsiasi nuovo lavoro, richiede una preparazione ed una attenzione su cui vale sempre la pena investire.

Un aiuto potrebbe venire dalla recente pubblicazione della US News, la popolare rivista americana, che ha messo in fila i 100 migliori lavori del 2013, prendendo in considerazione e ponderando tutti quei parametri che rendono un lavoro più o meno attraente.

Tra gli altri, è stata considerata la vendibilità di un lavoro, poichè in uno scenario economico di grandi cambiamenti, diventa essenziale poter trovare un’altra occupazione il più facilmente possibile e in tempi rapidi.

Naturalmente la ricerca fa riferimento al mercato del lavoro statunitense, che pur costituendo un riferimento per moltissimi paesi del mondo, ha caratteristiche che lo contraddistinguono nello specifico e lo differenziano da paesi come l’Italia, per esempio, soprattutto in termini di flessibilità, opportunità e meritocrazia.


Ecco i primi dieci posti di lavoro di questa classifica 2013:

  1. Dentista
  2. Infermiere
  3. Farmacista
  4. Analista informatico (Computer System Analyst)
  5. Medico
  6. Amministratore di database  (Database Administrator)
  7. Programmatore informatico (Software Developer)
  8. Fisioterapista
  9. Programmatore Web (Web Developer)
  10. Igienista dentale

Quattro professioni su dieci, fanno riferimento all’high tech, seguendo un trend inarrestabile ormai da qualche anno, che fa supporre che anche nei prossimi anni le migliori opportunità di lavoro saranno proprio nei settori a tecnologia avanzata.

METALLIRARI.COM © RIPRODUZIONE RISERVATA

AGGIUNGI UN COMMENTO

Inserisci il primo commento!

Avvisi:
avatar
wpDiscuz

Libro Metalli Rari

Send this to friend