Offshore

Banche e conti offshore

Una breve guida per cominciare un viaggio nel mondo bancario offshore, in grado di offrire un livello di servizi finanziari difficilmente raggiungibile dalle banche tradizionali.

Un conto corrente offshore offre il vantaggio di gestire facilmente i propri interessi finanziari in qualsiasi parte del mondo, con potenziali vantaggi fiscali. Tuttavia il panorama delle banche offshore e dei servizi offerti è assai vasto e articolato, molto simile ad una giungla dove, muoversi senza una guida locale, è impossibile o molto rischioso.

Per questo motivo è spesso indispensabile appoggiarsi a professionisti locali, anche per la semplice apertura di un conto corrente personale o societario.


La lista che segue, non è una guida per il fai-da-te, ne una lista esaustiva e comparativa delle banche offshore, ma semplicemente uno spunto informativo sul vasto mondo bancario offshore, che in questo periodo sta suscitando un forte interesse anche da parte di una fascia di potenziali clienti che fino ad ora erano rimasti ai margini.

  • HSBC (Hongkong & Shanghai Banking Corporation), Hong Kong. La banca offre un eccellente servizio telefonico. L’apertura dei rapporti è quanto di più facile possa esistere ed è particolarmente utilizzata dalle piccole società con sede alle Seychelles. Per aprire un conto per un’azienda è sufficiente un versamento iniziale di 25.000 HKD. Per aprire un conto personale è necessario recarsi di persona ad uno sportello.
  • Hang Seng, Hong Kong. Di proprietà della HSBC, offre gli stessi servizi della casa madre ma con commissioni leggermente inferiori.
  • Crèdit Andorrà, Andorra. I conti offerti sono multi-valuta, con una gamma estesa anche a valute meno comuni. I trasferimenti sono più veloci che per le banche europee tradizionali, pur non essendo Andorra nell’area SEPA. La banca offre alla propria clientela un numero infinito di carte virtuali anonime (Cybertargetas), ognuna delle quali può contenere fino a 2.000 euro. La banca ha una filiale anche a Panama.
  • Jyske Bank, Gibilterra. L’istituto si distingue in termini di servizio e di costi competitive, oltre a tassi di interesse attivi assai appetibili. Il servizio on-line ha un livello di affidabilità molto alto. Aderendo alla rete interbancaria SEPA (Single Euro Payments Area) è possibile effettuare trasferimenti in Europa a costi bassi e in tempi veloci.
  • Abu Dhabi Commercial Bank (ADCB), Emirati Arabi Uniti (EAU). È una delle migliori banche medioorientali, con un’assistenza personale che copre anche le ore notturne. I conti sono multi-valuta e si ha accesso a tutto il sistema bancario islamico.
  • Banquede Luxembourg (BDL), Lussemburgo. Il punto di forza della banca sono senz’altro la varietà dei fondi d’investimento offerti, oltre all’assistenza di  personale altamente qualificato.
  • Banque Audi, Libano. La banca ha come punto di forza un segreto bancario estremamente stretto, ma anche i tassi di interesse attivi sono molto convenienti.
  • Multibank, Panama. Come sa chiunque abbia aperto un conto corrente a Panama, la quantità di carte e scartoffie necessarie è enorme. Multibank ha reso tutto il processo di raccolta dei documenti facile e accessibile per la propria clientela. Il deposito minimo varia dai 1.000 dollari ai 35.000 dolalri, a seconda del prodotto richiesto.
  • Federal Bank of Middle East (FBME), Tanzania. La banca affonda le sue radici in Libano e attualmente è una delle più grandi banche commerciali. L’apertura di conti correnti societari è facile e veloce e offre carte prepagate anonime e aderenti a quasi tutti i circuiti internazionali.
  • United Overseas Bank (UOB), Singapore. Offre conti multi-valuta e un servizio-clienti eccellente. È particolarmente indicata per le società offshore con sede ad Hong Kong o nei paesi asiatici circostanti.

Non sono indicate banche dei paesi caraibici, numerose e che costituiscono un importante pilastro del mondo bancario offshore, poichè saranno oggetto di un articolo ad esse dedicato.

METALLIRARI.COM © RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend