Offshore

5 consigli per evitare truffe a Panama

Un vademecum essenziale per non cadere negli errori commessi nel passato da molti investitori sprovveduti.

5 consigli per evitare truffe a Panama

Abbiamo tutti sentito parlare di truffe legate a fantomatici investimenti a Panama e l’impressione di qualcuno potrebbe esser che simili episodi siano all’ordine del giorno.

Spuntano continuamente aziende che propongono investimenti con i quali fare montagne di denaro o semplicemente proteggere i risparmi.

La verità è che si dovrebbe investire a Panama esattamente con gli stessi accorgimenti che adottereste nel vostro paese. Le prede dei truffatori in questo paese centro-americano sono tutti gli investitori disinformati.

La grande differenza tra Panama e altri paesi, è che è necessario eseguire con scrupolo una due diligence prima di qualsiasi investimento, poiché al contrario della maggior parte dei paesi occidentali, non esiste una vera protezione contro le truffe agli investitori.

Le prede dei truffatori in questo paese centro-americano sono tutti gli investitori disinformati

Noi tutti conosciamo il caso della Madoffs Bernie e possiamo immaginare quanti di questi cialtroni si nascondono in paesi come Panama.

Spesso qualcuno mi chiede quali sono gli  investimenti più sicuri a Panama. La mia risposta è semplice: quali sono gli investimenti più sicuri nel vostro paese? Lo stesso vale per Panama.

Diffidate da tutto ciò che suona esotico! Solo perché state investendo in un luogo esotico, non significa che dovete perdere il buonsenso, investendo in cose che nel vostro paese non prendereste mai in considerazione.

Il venditore d’auto

Immaginate per un momento di essere avvicinati da un venditore di auto usate. Il venditore vi parlerà di una grande occasione e forse vi mostrerà delle immagini della vettura su qualche sito web. Ma alla vostra richiesta di guardare sotto il cofano dell’auto, il venditore ribadisce ancora una volta che tutto va bene e che non vi serve altra garanzia di quella che lui vi rilascia per la durata di 30 giorni. Convinti e rassicurati decidete di acquistare l’auto. Il venditore vi stringe la mano, vi dà le chiavi e se ne va.

Dopo due mesi vi ritrovate con la vettura in panne, sul ciglio della strada, a mezzanotte. Vi siete appena resi conto che l’impianto di trasmissione del vostro veicolo è distrutto. Dopo un lungo calvario per ottenere un veicolo sostitutivo da un’auto-officina, il meccanico vi informa che non c’è speranza di riparare la vostra auto. Vi arrabbiate e vi sentite raggirati. Urlate e bestemmiate contro il venditore d’auto che vi ha truffato vendendovi un’auto da rottamare.

Chi è il vero responsabile?

Questa è una domanda interessate. Sì, il venditore vi ha imbrogliato, ma avreste potuto evitare che ciò accadesse? Nelle nostre azioni e nelle nostre decisioni c’è una cosa chiamata assumersi la propria responsabilità. Una cosa che, nel caso narrato, vi avrebbe spinto ad assumere un meccanico per controllare il motore del veicolo oppure vi avrebbe portato alla AcoDeco (Panama Consumer Protection Agency, l’associazione per la protezione dei consumatori di Panama) per controllare la reputazione del venditore di auto.

La morale di tutta la storia è che la due diligence è la chiave per non incorrere in truffe o imbrogli. Gli investimenti a Panama dovrebbe essere visti esattamente allo stesso modo della storia del venditore di auto disonesto.

Le regole da non dimenticare mai, sono le seguenti:

  1. fare indagini sulla società venditrice;
  2. raccogliere informazioni sul mercato locale;
  3. raccogliete tutti i dati disponibili su internet che riguardano il venditore;
  4. fatevi affiancare da un professionista esperto residente a Panama;
  5. non dare soldi prima di aver svolto un’indagine approfondita.

Nulla è facile a Panama, fatta eccezione per le truffe agli investitori.

La cosa grandiosa di Panama è che si tratta di una piccola comunità dove è facile conoscere tutto di tutti. Per esempio nella nostra comunità su GooglePlus ci sono molti espatriati con una lunga esperienza e conoscenza di Panama.


Panama è un paese bellissimo, dove si vive benissimo, ma fate molta attenzione a proteggere i vostri investimenti.

[articolo originale: “5 Due Diligence Techniques to Uncover Panama Investment Scams“]

METALLIRARI.COM © RIPRODUZIONE RISERVATA

Randy Hilarsky
Randy Hilarski è un imprenditore americano che si è trasferito a Panama, per le opportunità e le possibilità di crescita che il paese continua ad offrire. Panama è stata l'occasione per vivere con entusiasmo ogni giornata. Diventare un espatriato è stata molto facile per Randy: il mondo sta cambiando e vale la pena di fare parte di questo cambiamento. Nato a Rochester, nello stato di New York, a diciotto anni, dopo essersi diplomato alla High School, si è arruolato nella Marina Militare degli Stati Uniti. Per otto anni ha viaggiato in tutto il mondo, lavorando come infermiere militare. La Marina Militare gli ha insegnato come sopravvivere in terre straniere e come adattarsi alle diverse culture. Dopo aver lasciato la Marina Militare ha lavorato nella scuola e in ambito psichiatrico. Aiutare gli altri ha sempre avuto un'attrazione per Randy che ha sempre voluto conoscere molte persone e le loro culture. Randy ha vissuto tutto gli Stati Uniti, in Italia ed Etiopia e in molte località esotiche in giro per il mondo. Tra i suoi principali interessi: internet marketing, la scrittura, i social media, i viaggi, i metalli, gli investimenti, l'agricoltura sostenibile e la cultura in generale. Il suo blog è RANDYHILARSKI, mentre QUESTO è il suo profilo Facebook.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Inserisci il primo commento!

Avvisi:
avatar
wpDiscuz

Libro Metalli Rari

Send this to friend