Chi vuole assicurarsi un lettino e un ombrellone in una delle spiagge più richieste d’Europa, quest’anno deve prepararsi ad allargare il cordone del portafoglio. Nei casi più economici si arriva a spendere 80 euro al giorno per persona, fino ad arrivare alle destinazioni più esclusive come Capri, la Sardegna, Maiorca, Ibiza o Positano dove si arriva a spendere quasi 700 euro al giorno.
I beach club in località famose sono ormai diventati una scelta popolare per celebrità, turisti facoltosi e aspiranti influencer che sembrano felici di pagare cifre astronomiche per trascorrere almeno una giornata esclusiva su una spiaggia privata lontano dalla folla.
Tuttavia, la follia dei prezzi astronomici per poter godere di un pezzo di spiaggia vicino al mare colpisce anche le famiglie in cerca di una vacanza economica visto che i lettini sulla spiaggia di Fornillo, nella località costiera amalfitana di Positano, costano almeno 40 euro a persona.
È vero che l’inflazione sta facendo a pezzi il valore dell’euro, ma pagare centinaia di euro per un ombrellone in spiaggia durante i mesi estivi non è proprio alla portata di tutti. Anche perché se si aggiunge un pranzo frugale al ristorante vanno messi in conto almeno 20 euro per spaghetti con pomodori e basilico e 5 euro per l’acqua, servizio, coperto e mancia esclusi (prezzi a La Fontelina di Capri).
5ºLA FONTELINA a Capri (70 euro al giorno)
Ombrellone, lettino e salvietta a Capri, a La Fontelina, costano 70 euro al giorno. Una cifra che sembrerà economica se paragonata alle spiagge che seguono.
4ºSCORPIOS BEACH a Mykonos (169 euro al giorno)
Spiaggia frequentata da molte celebrità che frequentano l’isola greca di Mykonos, offre musica dal vivo in un’atmosfera spiritual. Dopo il tramonto molti ospiti amano ballare sula spiaggia sotto le stelle.
3ºLA RESERVE A LA PLAGE a St Tropez (200 euro al giorno)
Nella classifica dei posti-spiaggia più costosi d’Europa non poteva mancare l’esclusiva La Reserve A La Plage di St. Tropez (Francia), dove lettino ed ombrellone per due persone costano 200 euro al giorno.
2ºNIKKI BEACH in Sardegna (500 euro al giorno)
Al Nikki Beach della Costa Smeralda è disponibile l’esperienza da “lettino da spiaggia iconico” per due o tre ospiti, champagne incluso, per 500 euro al giorno. Il giudizio di chi l’ha provato è contrastante: qualcuno lo definisce un posto fantastico e altri ritengono che il rapporto qualità-prezzo sia insoddisfacente.
1ºARIENZO BEACH CLUB a Positano (685 euro al giorno)
È il beach club più costoso d’Europa, dove lettino e ombrellone costano una fortuna. È vero che si tratta di un’esperienza VIP, con acqua, antipasto, piatto principale e uno champagne Dom Perignon, ma 685 euro al giorno per un posto al sole sono un vero salasso.
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED