Le 8 più belle spiagge della Sardegna

Una terra con la maggior densità di spiagge stupende e mare cristallino? Semplicemente la Sardegna…

Parlare di spiagge sarde è come parlare di gioielli di Tiffany. Quasi impossibile eleggere il più bello e difficile resistere alla tentazione di guardarli tutti.

La Sardegna vanta numerose spiagge, 20 delle quali sono lunghe più di 2 chilometri e oltre 40 misurano meno di 200 metri. Insomma, ce n’è per tutti i gusti e per tutti gli amanti delle bellezze naturali.

Qualche difetto di quest’isola baciata dalla fortuna di Madre Natura? Ebbene sì, esiste il grosso difetto di essere così popolare tra i turisti da essere saturata da troppa gente nei mesi estivi. Una folla di persone che predilige le spiagge e che rovina lo splendore delle coste sarde. Un problema che si sta ingigantendo con il passare degli anni e con la crescita di un turismo di massa sempre più insostenibile. Ma la Sardegna è in buona compagnia di tutte le località più belle del mondo.

Tornando alle meravigliose spiagge sarde ecco una selezione aggiornata delle 8 più belle…

TOP spiagge costa nord: LI COSSI

spiaggia li cossi

Per chi ama le spiagge piccole, con panorami mozzafiato e con acqua meravigliosa, Li Cossi è perfetta. La spiaggia prende il nome dal fiume che scorre alle sue spalle ed è considerata una delle più belle di questa parte della Sardegna. Quasi inutile aggiungere che, come per molte delle altre bellissime località balneari dell’isola, nei mesi estiva è decisamente affollata.

TOP spiagge costa nord-est: IL PRINCIPE

spiaggia del principe

È una delle spiagge più belle e famose della Costa Smeralda e, durante l’alta stagione (soprattutto ad agosto), è molto affollata. Questa meravigliosa spiaggia di sabbia bianca è in una posizione perfetta, con acqua trasparente e poco profonda. Situata vicino a Cala di Volpe, la spiaggia del Principe si trova tra le spiagge di Romazzino e Capriccioli ed è facilmente raggiungibile in auto.

TOP spiagge costa est: CALA LUNA

cala luna

Sulla costa orientale della Sardegna ci sono molte spiagge spettacolari e Cala Luna è una di queste. Raggiungibile solo a piedi o in barca, si trova vicino a Dorgani e Cala Gonone. Per chi ama lo snorkeling e le immersioni subacquee è un posto perfetto.

TOP spiagge costa sud est: LE GINESTRE

le ginestre

Nelle vicinanze di Costa Rei, questa spiaggia di 2 chilometri é una delle più frequentate dalle famiglie dal momento che è facilmente accessibile anche con l’automobile. I bassi fondali che si estendono per alcuni metri dal bagnasciuga la rendono ideale per i bambini.

TOP spiagge costa sud: CHIA

chia

Lunga 750 metri e con acque poco profonde, calde e calme, la spiaggia di Chia è un vero spettacolo della natura. Ha dune sabbiose e alberi di ginepro che contribuiscono ad un atmosfera tranquilla e rilassante in uno dei luoghi più belli della Sardegna. Dimenticate però l’aggettivo tranquillo se si tratta del mese di agosto.

TOP spiagge costa sud ovest: CALA DOMESTICA

cala domestica

È una spiaggia appartata di soli 60 metri di lunghezza, circondata da dune di sabbia e scogliere. Una gemma nascosta, con un’acqua turchese brillante e un paesaggio indimenticabile.

TOP spiagge costa ovest: S’ARCHITTU

s'archittu

Famosa per il suo spettacolare e unico arco di roccia, la spiaggia di S’Archittu si trova a poche centinaia di metri dal caratteristico villaggio omonimo. La spiaggia esposta a ovest è lunga circa 300 metri e prende il nome dall’arco di roccia. Un po’ come altre località della Sardegna occidentale, anche S’Archittu è un po’ meno sovraffollata di altre spiagge.

TOP spiagge costa nord ovest: LA PELOSA

la pelosa

La Pelosa non è solo considerata da molti la migliore spiaggia della Sardegna, ma anche tra le più belle di tutta Europa. È una splendida distesa di sabbia bianca lunga 300 metri, circondata da un panorama unico e straordinario.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.