Con più di 8.000 chilometri di costa, la Spagna è stata benedetta da una numero quasi infinito di magnifiche spiagge.
Dalle splendide dune vergini di Tarifa alla natura selvaggia mozzafiato di Cabo de Gata e ai favolosi beach club di Ibiza, la Spagna ha una grande varietà di spiagge per vivere il mare secondo i gusti e le preferenze di tutti. Le spiagge spagnole sono anche pulite e sicure tanto che il paese ha il maggior numero di spiagge a livello globale premiate con la Bandiera Blu per gli eccezionali standard ambientali e di qualità.
Quelle che troverete qui di seguito sono le Top 10 tra tutte le spiagge spagnole.
10ºPLAJA DE SES SALINES (IBIZA)
Plaja de Ses Salines è una splendida distesa di sabbia bianca con mare cristallino, circondata da dune di sabbia, macchie di bosco di pini e chiringuitos. Probabilmente è la spiaggia più frequentata di Ibiza.
9ºFLECHA DEL ROMPIDO (HUELVA)
È la spiaggia più spettacolare della Costa de la Luz, nel sud-ovest della Spagna. Si tratta di una striscia di sabbia lunga 8 chilometri lungo la foce del Río Piedras ed è raggiungibile solo in traghetto. Facendo parte di una riserva naturale è anche un luogo di grande interesse ornitologico e botanico.
8ºPLAYA DE MÓNSUL (ALMERÍA)
Una delle spiagge selvagge e mozzafiato che costeggiano il semi-desertico Parque Natural de Cabo de Gata-Níjar è Playa de Mónsul, un favoloso cuneo sabbioso circondato da rocce laviche erose e da una duna torreggiante.
7ºCALA MESQUIDA (MAIORCA)
Una delle più belle spiagge di Maiorca, con una favolosa distesa di sabbia, dune e macchia di pini. È un’area protetta per preservare l’avifauna locale.
6ºPRAIA AS CATEDRAIS (GALIZIA)
Questo tratto sabbioso da sogno sulla costa nord-occidentale della Spagna è costellato da imponenti formazioni rocciose che sembrano sculture gotiche che escono dalle onde dell’Oceano Atlantico. È così frequentata che, in alcuni periodi dell’anno, è necessario ottenere un permesso online per poterla visitare.
5ºPLAYA DE LA CONCHA (PAESI BASCHI)
Nel cuore di San Sebastián, La Concha è una delle spiagge cittadine più belle d’Europa. Un tempo era la stazione balneare dei reali spagnoli.
4ºPLAYA DE TORIMBIA (ASTURIE)
Situata vicino alla città settentrionale di Llanes, è un classico delle Asturie. Delimitata da promontori rocciosi e colline verdi, è raggiungibile a piedi con un percorso di circa un chilometro.
3ºPLAYA OYAMBRE (CANTABRIA)
A ovest della città di Comillas, sulla costa settentrionale della Spagna, questa lunga spiaggia bianca fa parte del Parque Natural Oyambre. Onde e vento in questa zona possono essere molto forti.
2ºPLAYA SAN PEDRO (ALMERÍA)
Il Parque Natural de Cabo de Gata-Níjar vanta alcune delle spiagge più belle e meno affollate della Spagna, tra le quali svetta Playa San Pedro. Accessibile solo a piedi o in barca da Las Negras, questo incantevole nastro di sabbia è circondato da una macchia verdeggiante e dalle rovine di un castello del XVI secolo.
1ºPLATJA DES COLL BAIX (MAIORCA)
È una striscia di sabbia e sassolini suggestiva e incontaminata sull’isola di Maiorca. Giace sotto ripide scogliere boscose ed è accessibile solo a piedi o in barca.
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED