Esiste un legame tra la stabilità economica di un paese e la sicurezza fisica, come traspare abbastanza chiaramente esaminando i paesi più sicuri e meno sicuri del mondo.
Nonostante i conflitti globali abbiano raggiunto i livelli più alti dalla Seconda Guerra Mondiale, attualmente a 56, il senso di sicurezza nella pubblica opinione è migliorato nell’ultimo decennio a livello globale. Questo aumento della sicurezza percepita è in gran parte attribuito alla maggiore fiducia nelle forze dell’ordine, che rimane un fattore chiave nel senso di sicurezza che le persone hanno, indipendentemente dalla situazione economica del paese in cui vivono.
Il Global Safety Report 2024 di Gallup, istituto statunitense per le ricerche statistiche e l’analisi dell’opinione pubblica, ha mostrato l’indice per paese (Law and Order Index) per misurare la percezione pubblica della sicurezza, frutto di un sondaggio condotto su 146.000 persone provenienti da 140 Paesi. Agli intervistati è stato chiesto di esprimere la loro percezione su tre questioni chiave:
- la sensazioni di sicurezza personale,
- la fiducia nella polizia,
- le esperienza di aggressione e furto.
Il paese più sicuro del mondo è risultato il Kuwait, con un indice pari a 98, mentre quello meno sicuro è la Liberia con un indice di 50. E l’Italia? Il livello di sicurezza del nostro paese è abbastanza basso (81) visto che è pari a quello di paesi come il Bangladesh o l’Iran, anche se ancora lontano dai paesi più insicuri del mondo.
Ma vediamo un estratto del Global Safety Report 2024 di Gallup, dove un punteggio maggiore indica una maggior sicurezza per il paese interessato.
I paesi più sicuri del mondo e quelli meno sicuri (2024)
METALLIRARI.COM © ALL RIGHTS RESERVED