Profumi e moda sono sempre andati di pari passo. Un buon odore è importante quanto un bell’aspetto e, poiché il profumo è strettamente legato alla memoria e alle emozioni, le persone amano sceglierne uno che le distingua.
La maggior parte dei designer di moda di fascia alta è orgogliosa di avere un profumo caratteristico con cui le persone si possano identificare. Anche perché la longevità di un marchio non è sempre garantita solo con una linea di abbigliamento.
Mentre il consumatore medio è normalmente disposto a spendere tra i 50 e i 100 euro per un buon profumo, esistono sul mercato anche alcune opzioni assai più costose. Proprio quelle che andremo a vedere nella seguente graduatoria 2019 delle 10 marche di profumi più costose del mondo.
10ANNICK GOUTAL EAU D’HADRIEN (15.000 dollari per litro)
Il profumo vintage Annick Goutal Eau D’Hadrien è stato lanciato per la prima volta nel 1981. Quasi 40 anni dopo, è tornato ad essere uno dei profumi più ricercati e costosi del mondo. È contraddistinto da una forte fragranza che vanta sentori di ylang-ylang, basilico e agrumi.
9JAR BOLT OF LIGHTNING (26.000 dollari per litro)
Questo profumo nasce a Parigi nel 2001, grazie al leggendario gioielliere Joel Arthur Rosenthal i cui gioielli e profumi sono considerati straordinari nel mondo della moda. È un profumo femminile, fruttato e floreale, con note di fiori orientali e tuberosa, anche se Joel Arthur Rosenthal non ha mai reso pubbliche le note del suo profumo.
8JOY BY JEAN PATOU (29.000 dollari per litro)
Per chi ama i profumi floreali, Joy di Jean Patou è sicuramente indicato. Sempre che si riesca ad averne, visto che vengono prodotte solo 50 bottigliette all’anno. Tra gli ingredienti anche 28 dozzine di rose e 10.000 fiori di gelsomino di Grasse. Questo profumo classico è uno dei più famosi profumi a base di rose del mondo.
7POIVRE BY CARON (34.000 dollari per litro)
Poivre di Caron è uno dei profumi più iconici in questa classifica. Creato nel 1954, è stato una creazione celebrativa in occasione del 50° anniversario di Caron. Poivre, che è stato commercializzato come un profumo unisex, ha toni speziati e pepati, con una base legnosa e note floreali. La fragranza denota forza, coraggio e natura selvaggia.
6HERMES 24 FAUBOURG: (51.000 dollari per litro)
Si tratta di una delle fragranze più famose al mondo, prodotto in solo 1.000 bottigliette. Il profumo evoca una romantica passeggiata a cavallo, con note di ylang-ylang, sandalo, patchouli e fiori d’arancio.
5CLIVE CHRISTIAN NO. 1 (73.000 dollari per litro)
Quando fu lanciato, nel 2001, era il profumo più costoso del mondo ma, oggi, è soltanto tra i primi dieci più costosi. È disponibile in due varianti: per le donne, il Floral Oriental, e per gli uomini, il Woody Oriental.
4CHANEL GRAND EXTRAIT (142.000 dollari per litro)
Chanel è di gran lunga la stilista di profumi e moda più conosciuta al mondo. Le donne di ogni ceto sociale conoscono Eau de Parfum n. 5, originariamente creato nel 1921. Il profumo puro, il Grand Extrait, è una miscela di gelsomino, rosa, vaniglia e legno di sandalo.
3BACCARAT LES LARMES SACREES DE THEBES (230.000 dollari per litro)
Questo profumo, che si presenta in un’elegante forma a piramide, ha debuttato nel 1998, in edizione limitata. Le sue note? Incenso e mirra.
2CLIVE CHRISTIAN NO. 1 IMPERIAL MAJESTY (430.000 dollari per litro)
È un profumo per donne, ispirato alla dea dell’amore, Afrodite. Una miscela perfetta di vaniglia tahitiana, ylang-ylang e rosa centafolis.
1DKNY GOLDEN DELICIOUS MILLION DOLLAR FRAGRANCE (34 milioni di dollari per litro)
Il profumo più costoso del mondo è il DKNY Golden Delicious Million Dollar, che costa 1 milione di dollari a bottiglietta. Il suo prezzo elevato è dovuto all’ampolla che lo contiene, tempestata con 2.909 diamanti e altre pietre preziose e che richiede circa 1.500 ore di lavoro artigianale. La particolarità di questo profumo costosissimo è che l’intero ricavato della vendita è destinato all’organizzazione no profit Action Against Hunger, impegnata a porre fine alla fame nel mondo.
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED