Pentole d’oro: i 10 chef più ricchi del mondo

I segreti del successo degli chef più ricchi del mondo non non sono nascosti tra le pentole della cucina, ma tra studi televisivi e marketing.

Se sei bravo a cucinare non aspettarti di diventare miliardario. Tuttavia, se sei un fuoriclasse e lavori sodo puoi avere qualche chance, ma devi quasi certamente trovarti negli Stati Uniti.

Come vedrete nella graduatoria degli chef più ricchi del mondo, anche nel settore della cucina i grandi guadagni si fanno solo in America. Tra show televisivi, vendite di libri e ristoranti c’è chi è riuscito a diventare addirittura miliardario, come nel caso di Alan Wong.

Verrebbe da dire che per uno chef le doti più importanti per diventare ricco non sono solo quelle culinarie, ma anche, e forse soprattutto, la capacità di essere un personaggio televisivo e di fare del buon marketing.

La dimostrazione la potete trovare nella classifica dei 10 chef più ricchi del mondo.

10

DAVID CHANG (patrimonio: 60 milioni di dollari)

David Chang

Ristoratore americano e personaggio televisivo, David ha fondato il gruppo di ristoranti Momofuku, che comprende il Momofuku Noodle Bar, il Momofuku Ssäm Bar, il Mail Bar e il Momofuku Ko. Il suo ristorante, il Momofuku Ko, è stato premiato con 2 stelle Michelin nel 2009.

9

BOBBY FLAY (patrimonio: 60 milioni di dollari)

Bobby Flay

Questo celebre chef americano è proprietario di diversi ristoranti e catene tra cui il Mesa Grill, il Bar American, il Bobby Flay Steak, il Gato e il Bobby’s Burger Palace.

8

Emeril Lagasse (patrimonio: 70 milioni di dollari)

Emeril Lagasse

Emeril Lagasse è un famoso chef, ristoratore e personaggio televisivo americano. Ha iniziato la carriera nel 1978, dopo la laurea alla scuola di cucina. È stato nominato chef dell’anno nel 1983.

7

RACHAEL RAY (patrimonio: 80 milioni di dollari)

Rachael Ray

Rachael Ray è una famosa cuoca americana, scrittrice, personaggio televisivo e anche donna d’affari. È nota per il suo stile di cucina “facile e veloce“, che piace molto alle persone che vogliono ricette sane in 30 minuti.

6

Wolfgang Puck (patrimonio: 90 milioni di dollari)

Wolfgang Puck

È uno chef, ristoratore e attore austriaco che si è trasferito negli Stati Uniti all’età di 24 anni. La sua formazione culinaria avvenne sotto la guida di Raymond Thuiler all’Oustau de Baumanière (Les Baux-de-Provence), poi all’Hôtel de Paris di Monaco e da Maxim (Parigi). Oggi è co-proprietario del ristorante Ma Maison a Los Angeles e possiede una catena di oltre 20 ristoranti chiamata Wolfgang Puck Companies.

5

THOMAS KELLER (patrimonio: 130 milioni di dollari)

Thomas Keller

L’americano Thomas Keller, oltre che celebre chef, è l’autore di molti libri di cucina di successo. La sua carriera è iniziata lavorando nel ristorante di sua madre, prima di incontrare Roland Henin, un Master Chef di origine francese che gli ha insegnato i fondamenti della cucina. Attualmente, detiene sette stelle Michelin.

4

NOBU MATSUHISA (patrimonio: 200 milioni di dollari)

Nobu Matsuhisa

Nobu Matsuhisa è un famoso chef e ristoratore giapponese, noto soprattutto per la sua cucina fusion di piatti giapponesi e ingredienti peruviani. Ha iniziato la sua carriera culinaria lavorando in un ristorante di sushi a Shinjuku (Tokyo). Ha poi aperto un ristorante in Perù dove, per la mancanza di ingredienti giapponesi, è nato il suo stile fusion. Adesso lavora a Los Angeles, nel suo ristorante Matsuhisa.

3

GORDON RAMSAY (patrimonio: 220 milioni di dollari)

Gordon Ramsay

Chef e personaggio televisivo britannico, i suoi ristoranti hanno ottenuto ben 16 stelle Michelin, di cui 7 ancora in essere. Anche lui deve la sua popolarità alla televisione, dove ha iniziato la carriera nel 1998 con una miniserie inglese intitolata Boiling Point.

2

JAMIE OLIVER (patrimonio: 400 milioni di dollari)

Jamie Oliver

Jamie Oliver è un famoso chef britannico, noto per i suoi piatti semplici e la sua personalità umile. Ha conquistato la celebrità grazie a programmi televisivi di successo ed ha aperto una catena di ristoranti chiamata Jamie’s Italian. La carriera di Jamie è iniziata come pasticcere presso il ristorante Neal Street di Antonio Carluccio, dove ha sviluppato il suo gusto per la cucina italiana.

1

ALAN WONG (patrimonio: 1,1 miliardi di dollari)

Alan Wong

Il giapponese Alan Wong è uno degli chef più noti del mondo, oltre che il più ricco. È stato uno dei dodici co-fondatori della Hawaii Regional Cuisine, una nuova cucina regionale basata sugli ingredienti locali delle isole Hawaii. Possiede diversi ristoranti alle Hawaii e uno in Giappone.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

*** I commenti sono per il momento disabilitati. Potete però commentare gli articoli sulle nostre pagine social su FACEBOOK e TWITTER ***