Roma è nota per la sua ricca storia, i capolavori architettonici e artistici risalenti all’antichità. Ma anche i ristoranti non sono da meno in quanto a storia e la città ne ospita alcuni tra i più antichi d’Italia, che possono soddisfare anche i buongustai e gli appassionati di storia più esigenti.
Il più antico della Città Eterna è il Ristorante la Campana, con una storia che risale al XVI secolo e citato in opere letterarie di autori come Stendhal e Charles Dickens. Il ristorante si trova nel centro storico della città ed è da secoli uno dei più frequentati, sia dai romani che dai turisti. L’arredamento del ristorante è classico, con le pareti adornate da affreschi, specchi antichi e oggetti d’epoca. Il ristorante ha una sala da pranzo privata che il Papa ha utilizzato in diverse occasioni.
Un altro locale storico è il Ristorante Piperno, aperto nel 1860. Nel corso degli anni, questo ristorante ha ospitato numerosi personaggi famosi, tra cui artisti, scrittori e politici, conquistando lo status di istituzione culturale a Roma. Il menu di Piperno è ricco di piatti classici romani, come vari tipi di pasta fatta in casa, i carciofi alla giudia e i carciofi fritti.
Il terzo ristorante più antico di Roma è La Matriciana, trattoria che risale al 1870. Prende il nome da uno dei suoi piatti tipici, la pasta all’amatriciana che, come noto, è una pasta condita con pomodori, guanciale e pecorino. Tra i romani questa trattoria è diventata nel tempo una specie di istituzione, pur essendo spesso affollata anche di turisti.
I ristoranti più antichi di Roma
RISTORANTE LA CAMPANA
fondato nel 1518 da Pietro della Campana
RISTORANTE PIPERNO
fondato nel 1860
LA MATRICIANA
fondato nel 1870 da Anna de Angelis
PALAZZO DEL FREDDO
fondato nel 1880 da Giovanni Sassi
CHECCHINO
fondato nel 1887 da Lorenzo Mariani e Clorinda Mariani
RISTORANTE PEPPONE
fondato nel 1890 da Giuseppe Tozzi
LA CARBONARA (MONTI)
fondato nel 1906 dalla famiglia Rossi
LA CARBONARA (CAMPO DE’ FIORI)
fondato nel 1912 dalla famiglia Salomone
ALFREDO ALLA SCROFA
fondato nel 1914 da Alfredo di Lelio
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED