Il mondo dei social media nel 2020. I primi 10 per utenti attivi

Con quasi 4 miliardi di utenti nel mondo, circa la metà della popolazione del globo, i social media sono penetrati nella vita di tutti.

Siamo circondati dai social media che sono penetrati praticamente in tutti gli aspetti della nostra vita moderna. Il vasto universo dei social comprende 3,8 miliardi di utenti, che rappresentano circa il 50% della popolazione globale.

Ma nei prossimi anni si prevede che ci sarà un ulteriore miliardo di utenti internet, molti dei quali andranno ad espandere l’universo dei social media.

Facebook rimane leader incontrastato

Naturalmente, il numero uno dei social è sempre Facebook il cui prezzo delle azioni continua ad avanzare verso nuovi massimi. La creatura di Mark Zuckerberg si sta avvicinando gradualmente al traguardo dei 3 miliardi di utenti, un record mondiale mai raggiunto da nessuna azienda. Tuttavia, anche Facebook ha i suoi problemi, come il diffondersi della disinformazione che si traduce in un boicottaggio da parte di un numero sempre maggiore di importanti inserzionisti pubblicitari.

Il social del 2020: TikTok

Ma il social che nel 2020 ha fatto faville è certamente TikTok. Con 800 milioni di utenti (settimo in classifica). Douyin, come viene chiamato in Cina, si è diffuso a macchia d’olio tra i giovanissimi, alcuni dei quali sono diventati influencer di fama mondiale. Adesso che viene accusato di presunti legami con il Partito Comunista Cinese, gli Stati Uniti vogliono bannarlo dal proprio territorio. Perciò si parla di un’acquisizione parziale da parte di aziende come Microsoft, Twitter o Oracle.

Ad oggi, il successo delle piattaforme social viene decretato dagli utenti attivi mensili (MAU). E le prime dieci nel 2020 son quelle che potete trovare qui di seguito (dati Statista, CNET).

1

Facebook (USA): 2,6 miliardi di utenti

2

WhatsApp (USA): 2 miliardi di utenti

3

YouTube (USA): 2 miliardi di utenti

4

Messenger (USA): 1,3 miliardi di utenti

5

WeChat (Cina): 1,2 miliardi di utenti

6

Instagram (USA): 1,08 miliardi di utenti

7

TikTok (Cina): 800 milioni di utenti

8

QQ (Cina): 694 milioni di utenti

9

Weibo (Cina): 550 milioni di utenti

10

Qzone (Cina): 517 milioni di utenti

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.