Impreviste sinergie alluminio/acciaio: Trimet usa gas di ArcelorMittal

Il produttore tedesco di alluminio riceverà gas da ArcelorMittal per far funzionare il suo impianto di produzione di Gelsenkirchen, in Germania.

È noto a tutti che chi opera nel mercato dell’acciaio vive in un altro pianeta rispetto a chi opera nel mercato dell’alluminio. Si tratta di due pianeti così lontani che quasi mai si parlano, due mercati così diversi per i quali è molto difficile trovare punti in comune. Storie diverse, tecnologie produttive diverse, catene degli approvvigionamenti diverse e logiche commerciali diverse.

ArcelorMittal ci metterà il gas di cokeria

Ma nella rivoluzione epocale che i mercati delle commodities (metalli ed energia in primo luogo) stanno attraversando, anche le storiche certezze vengono messe in discussione. E su questa nuova traiettoria si inserisce l’accordo tra Trimet (importante produttore di alluminio tedesco) e ArcelorMittal (secondo produttore mondiale di acciaio).

Trimet Aluminium farà funzionare il suo impianto di produzione di Gelsenkirchen (Germania) con gas ricco di idrogeno proveniente dalla cokeria di ArcelorMittal a Bottrop. Secondo l’azienda tedesca, il gas di cokeria prodotto durante la produzione di coke contiene oltre il 60% di idrogeno e quindi rilascia emissioni di CO2 significativamente inferiori rispetto al gas naturale fossile.

Si tratta di un altro passo in avanti di Trimet verso una produzione climaticamente neutra, in linea con gli obbiettivi tracciati dalle ultime strategie aziendali.

Verranno sfruttate le infrastrutture esistenti per il trasporto del gas

Ma il collegamento tra Trimet e ArcelorMittal avverrà utilizzando gran parte delle infrastrutture già esistenti per il trasporto di gas. Infatti, Il gas di cokeria sarà inviato attraverso i gasdotti esistenti da Bottrop, a circa 15 chilometri di distanza, al porto della città di Gelsenkirchen. Soltanto gli ultimi 700 metri avranno la necessità di installare una nuova condotta.

Nell’operazione è coinvolta anche Uniper Energy Sales, divisione di una delle più grandi società di fornitura di energia quotate in borsa in Germania, oltre che uno maggiori produttori di energia al mondo.

METALLIRARI.COM © ALL RIGHTS RESERVED



LA LETTURA CONTINUA...