Le cravatte, che sono simbolo di eleganza e raffinatezza, hanno le loro origini nel XVII secolo, ai tempi della Guerra dei Trent’anni. Infatti, si pensa che siano stati i fazzoletti dei mercenari della Croazia ad attirare le attenzioni dei parigini e del re di Francia, Luigi XIV, che ne fecero delle specie di cravatte. Fu però il cravattaio newyorkese Jesse Langsdorf, molto più tardi (1924), ad inventare un metodo per tagliare il tessuto di sbieco e cucirlo in tre segmenti.
Anche se ci sono molti diversi tipi di cravatta e diversi modi di indossarla, a seconda della cultura del paese e a seconda dell’occasione, è un accessorio che non va mai fuori di moda.
Naturalmente, parlando di denaro, è possibile trovarne di economiche e di costose. Tuttavia, quelle che vengono considerate dagli appassionati delle icone del settore non sono molte e i loro prezzi raggiungono cifre considerevoli, tanto più considerando che… sono solo fazzoletti!
Ma ecco quali sono le cravatte più costose del mondo.

CRAVATTA DELLO SATYA PAUL DESIGN STUDIO & SUASHISH (prezzo: 220.000 dollari)
Tempestata con diamanti a cura dello Suashish Diamond Group e progettata dallo studio Satya Paul Design, questa lussuosa creazione è costituita da 271 diamanti, 150 grammi di oro e, naturalmente, da pura seta. È la cravatta più costosa del mondo.
CRAVATTA CON DIAMANTI DI STEFANO RICCI (prezzo: 30.000 dollari)
Esclusiva e decisamente costosa, questa elegante cravatta è placcata con diamanti e, certamente, non è pensata per il normale abbigliamento da ufficio. Difficile dire se si tratta di un magnifico gioiello o di un oggetto molto snob.


CRAVATTA IN ORO EMPA (prezzo: 8.500 dollari)
Questa spettacolare cravatta in oro ha richiesto quasi 10 anni di lavoro per creare un filo che fosse la miglior combinazione possibile tra oro e seta. È opera dei ricercatori svizzeri dell’EMPA (Swiss Federal Laboratories for Materials Science and Technology).
CRAVATTA CRISTALLO DI STEFANO RICCI (prezzo: 1.775 dollari)
Cravatta plissettata in cristallo e con raso di pura seta. Si tratta di un oggetto unico e inimitabile, sinonimo della couture italiana in tutto i mondo.


CRAVATTA FANTASY DI CHRISTIAN LACROIX (prezzo: 1.150 dollari)
100% in pura seta, è una creazione del famoso stilista francese. La ragione di un prezzo così alto è l’eccezionale qualità della seta del tessuto, oltre al design ed ad uno stile inconfondibile.
CRAVATTA DI ROBERTO CAVALLI (prezzo: 1.050 dollari)
Anche le cravatte della collezione dello stilista italiano arrivano a costare oltre i mille dollari. D’altronde, Roberto Cavalli è noto per i suoi disegni audaci ed esotici, un grande esempio del fantasioso design mediterraneo.


CRAVATTA TOKIO DI ERMENEGILDO ZEGNA (prezzo: 260 dollari)
Si tratta di una cravatta esclusiva in pura seta, in edizione limitata e con stampato il Monte Fuji. Sfortunatamente, non è più disponibile per l’acquisto.
CRAVATTA CHARVET (prezzo: 250 dollari)
Le creazioni di questa azienda francese sono conosciute per la qualità dei tessuti impiegati. Anche per questo, le cravatte Charvet son diventate un simbolo di riferimento per tutto il mercato.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED