Arte, design e architettura sono quasi un marchio di fabbrica dell’Italia. Soprattutto per quanto riguarda il fashion design, non ci sono paesi al mondo che possano superarci. Di conseguenza, abbiamo una ricca storia di personaggi importanti nel settore, boutique di alta moda e fashion districts che attirano celebrità da tutto il mondo.
Tutto ebbe inizio nel secondo dopoguerra, quando molte aziende tessili familiari cercarono di espandersi, facendo spazio a nuovi designer e giovani talentuosi che crearono marchi diventati famosi grazie alle loro capacità creative e abilità artigiane.
Chi di loro ha raggiunto i vertici, ha guadagnato una montagna di denaro, tanto che qualcuno è riuscito anche nell’impresa di diventare miliardario, come nel caso di Giorgio Armani, il più ricco tra tutti gli stilisti italiani. Questa icona dell’abbigliamento maschile di fascia alta, abbandonò la facoltà di medicina per prestare servizio militare prima di iniziare a lavorare nell’ufficio acquisti della Rinascente (grandi magazzini) di Milano. Da lì è iniziata la sua carriera, passando poi a lavorare come stilista per Nino Cerruti e, successivamente, creando il suo brand a metà degli anni ’70. Probabilmente, il momento che segna l’esplosione del suo successo è quando gli viene chiesto di disegnare gli abiti per Richard Gere nel film American Gigolo (1980). Ad oggi, il suo impero imprenditoriale include moltissime attività oltre all’abbigliamento, dall’interior design fino al settore immobiliare.
Ma vediamo l’elenco completo degli 8 stilisti italiani più ricchi e quali sono i loro patrimoni nel 2022 (dati Forbes).
GIORGIO ARMANI
patrimonio: 6,5 miliardi di dollari
MIUCCIA PRADA
patrimonio: 4,7 miliardi di dollari
PATRIZIO BERTELLI
patrimonio: 4,7 miliardi di dollari
VALENTINO GARAVANI
patrimonio: 1,5 miliardi di dollari
STEFANO GABBANA
patrimonio: 1,2 miliardi di dollari
DOMENICO DOLCE
patrimonio: 1,2 miliardi di dollari
ROBERTO CAVALLI
patrimonio: 500 milioni di dollari
DONATELLA VERSACE
patrimonio: 400 milioni di dollari
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED