Rottami di acciaio: aziende di riciclo sotto shock per i prezzi dell’energia

Guerra in Ucraina e sanzioni hanno reso i costi dell’energia insostenibili per molti settori in Europa. Uno di questi è quello siderurgico e in particolare quello del riciclo di rottami di acciaio.

Gli effetti dei prezzi esorbitanti dell’energia sono arrivati addosso anche alle aziende che riciclano rottami di acciaio.

Le politiche sanzionatorie europee per la guerra in Ucraina hanno limitato l’accesso al gas naturale e al petrolio russi, provocando tagli alla produzione negli impianti che lavorano i rottami, soprattutto in Italia e in Germania.

La Federal Association of German Steel Recycling and Waste Disposal Companies eV (BDSV), associazione tedesca di produttori di rottami per la siderurgia, ha dichiarato che “l’invasione delle truppe russe in Ucraina sta avendo effetti di vasta portata sull’industria tedesca ed europea, comprese le aziende di riciclo dell’acciaio“. L’associazione ha chiesto aiuti finanziari al governo per supportare le aziende più colpite.

Le più importanti miniere di metallo dell’Europa

Secondo il Direttore Generale di BDSV, il settore del riciclo dell’acciaio sta soffrendo molto a causa dei costi energetici elevati. Un problema che esisteva anche prima della guerra tra Russia e Ucraina, ma che dopo lo scoppio del conflitto è diventato ingestibile. I costi dell’elettricità continuano a crescere con sbalzi enormi.

Per questo genere di attività, sono richieste grandi quantità di energia. Produrre e fornire rottami, una materia prima preziosa e indispensabile per l’industria siderurgica e le fonderie, richiede impianti e macchinari ad alta intensità energetica. Se il problema energetico non verrà risolto, quelle che sono di fatto le più importanti miniere di metallo che abbiamo in Europa, per l’appunto i rottami, rischiano di cessare la loro attività.

Stiamo andando verso esiti drammatici

Le aziende che lavorano rottami di acciaio danno un contributo decisivo all’economia circolare e quindi alla decarbonizzazione del settore siderurgico. Tuttavia, possono svolgere questo importante ruolo soltanto se l’approvvigionamento energetico è garantito e se l’energia può essere acquistata a prezzi ragionevoli. Esattamente il contrario di quanto sta avvenendo.

Se i politici europei non saranno in grado di alleviare notevolmente l’onere energetico per le aziende, gli esisti saranno drammatici.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED