I 5 paesi che producono più platino e palladio nel mondo

I metalli del gruppo del platino sono essenziali per l’economia globale. Ecco quali sono i paesi che dominano la produzione di palladio e platino.

I 5 paesi che producono più platino e palladio nel mondo

Quando si parla di metalli che appartengono al gruppo del platino (PGM) si fa riferimento al platino, al palladio, al rodio, all’osmio, all’iridio e al rutenio. Tutti metalli molto apprezzati per la loro durata, resistenza alla corrosione e per eccellenti proprietà catalitiche.

Per quanto riguarda platino e palladio, i più utilizzati nelle applicazioni industriali, è il settore automobilistico ad assorbirne grandi quantità nei convertitori catalitici per i sistemi di scarico dei veicoli. Poiché nei prossimi anni è prevista una crescita della produzione automobilistica, in particolare nei mercati in via di sviluppo, la domanda di platino e palladio aumenterà.

Quindi, è decisamente interessante capire da dove provengono questi metalli e quali sono i paesi che ne producono le maggiori quantità. Innanzitutto, si tratta di un mercato assai concentrato, dove i paesi protagonisti sono essenzialmente due: il Sudafrica e la Russia.

Il Sudafrica detiene anche le più grandi riserve conosciute di PGM a livello globale, stimate in 63 milioni di chilogrammi. Inoltre, domina la graduatoria dei produttori sia per quanto riguarda il platino che il palladio.

La Russia, nel contesto globale, ha un ruolo decisivo soprattutto per quanto riguarda la produzione di palladio, producendone poco meno del Sudafrica. La protagonista nel paese è l’azienda Norilsk Nickel, che è il più grande produttore mondiale di palladio e che, recentemente, ha deciso di investire 35 miliardi di dollari per modernizzare i suoi impianti per aumentare la propria produzione.

Di seguito è riportata la graduatoria dei 5 principali produttori nel 2021, secondo gli ultimi dati dello US Geological Survey.

TOP 5 produttori di platino

SUDAFRICA: 130.000 kg

RUSSIA: 19.000 kg

ZIMBABWE: 15.000 kg

CANADA: 6.000 kg

STATI UNITI: 4.200 kg

TOP 5 produttori di palladio

SUDAFRICA: 80.000 kg

RUSSIA: 74.000 kg

CANADA: 17.000 kg

STATI UNITI: 14.000 kg

ZIMBABWE: 13.000 kg

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

*** I commenti sono per il momento disabilitati. Potete però commentare gli articoli sulle nostre pagine social su FACEBOOK e TWITTER ***