La Grecia ha occupato per lungo tempo le pagine dei quotidiani nazionali ed internazionali per non essere stata in grado di ripagare il suoi debiti.
Tuttavia, non è certo la Grecia il paese più indebitato e non compare nemmeno tra i primi dieci del mondo. Sono infatti gli Stati Uniti che hanno accumulato il più grande debito esistente, più di 17.000 miliardi di dollari, in buona compagnia di paesi come Germania e Regno Unito. Naturalmente, non manca l’Italia.
Come risaputo, una crisi del debito si verifica quando un paese non guadagna abbastanza per ripagare i debiti contratti. Per questo motivo viene seguito con maggiore attenzione il rapporto debito/PIL, che determina se un paese ha le capacità e le risorse per ripagare i debiti contratti, indipendentemente dalla dimensione degli stessi. In altre parole, il rapporto debito/PIL è il vero indice della solidità finanziaria ed economica di uno Stato.
Il debito pubblico di tutto il mondo è stimato esser vicino ai 200.000 miliardi di dollari (report McKinsey 2015) ed è distribuito soprattutto tra i paesi benestanti. Come a dire che parte del benessere dei paesi più sviluppati è stato finanziato dal resto del mondo, così come il loro sviluppo economico. Un apparente paradosso, dove i ricchi, per mantenere il loro alto standard di vita, chiedono soldi ai poveri che, con le buone o con le cattive, glieli danno. A qualcuno potrebbe sembrare una nuova forma di colonialismo nell’era dell’economia globale.
Tuttavia, anche il debito estero(*) in termini assoluti, oggetto della graduatoria che segue, ci dice molto sulle dinamiche economiche di un paese.
Ma al di là delle interpretazioni dei dati, spesso soggettive, secondo gli ultimi dati disponibili del CIA Factbook (2014), i 10 paesi con il debito estero più grande del mondo sono quelli che seguono:
Appena fuori dalla Top 10 troviamo anche la virtuosissima Svizzera, con 1.533 miliardi di dollari di debito.
(*) debito estero: totale del debito pubblico e del debito privato verso i non residenti.
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED