Quale è il veicolo a propulsione umana, inventato circa 200 anni fa dal barone tedesco Karl von Drais? La risposta è scontata: la bicicletta.
Inizialmente creato come un semplice veicolo a due ruote, nel tempo, la bicicletta si è trasformata seguendo l’evoluzione tecnologica dei nuovi materiali e gli studi degli ingegneri meccanici per aumentarne l’efficienza. Certamente, è uno dei mezzi di trasporto più popolari ed economici in tutto il mondo.
Oggi, l’industria mondiale della bicicletta ha un valore di circa 45 miliardi di dollari e si prevede che raggiungerà i 62 miliardi di dollari entro il 2024, anche con l’aiuto delle sempre più leggere e potenti batterie elettriche che alimentano le biciclette elettriche.
La capitale mondiale della bicicletta è Amsterdam, dove il 63% della cittadinanza usa quotidianamente le due ruote, costituendo il 32% del settore dei trasporti.
Anche in questo mercato, esistono modelli di biciclette economiche che siamo abituati a vedere per le strade o in vendita nei grandi magazzini, e quelle più costose riservate agli appassionati facoltosi. Ma quelle che vedremo nella graduatoria che segue sono biciclette che poche persone possono permettersi e che arrivano a costare tanto quanto un’automobile di lusso.
Ecco quindi le 10 biciclette più costose del mondo.
1TREK BUTTERFLY MADONE (prezzo: 500.000 dollari)

Come altre biciclette in questa classifica, è stata usata dal campione Lance Armstrong (Tour de France del 2009). In un’asta benefica di Sotheby’s organizzata per la lotta al cancro, è stata venduta per mezzo milione di dollari, conquistando il titolo della bicicletta più costosa del mondo.
2TREK YOSHIMOTO NARA (prezzo 200.000 dollari)

Venduta ad un asta di Sotheby’s per 200.000 dollari, questa bicicletta è adornata con fumetti, ufo e un logo Livestrong. Anche questa bici è stata usata da Lance Armstrong in una tappa del Tour de France.
3KAWS – TREK MADONE (prezzo: 160.000 dollari)

Anche questa bici è stata venduta in un asta. Vanta inoltre una splendida aerodinamica, accessori straordinari e la capacità di resistere a carichi elevati.
4AURAMANIA CRYSTAL EDITION GOLD BIKE (prezzo 114.000 dollari)

L’azienda francese Auramania ha creato questa bici dal prezzo strabiliante, grazie al suo telaio, ruote e raggi placcati in oro. Inoltre, cristalli Swarovski completano gli accessori di questa due ruote in edizione limitata.
5TREK MADONE 7 – DIAMOND (prezzo: 75.000 dollari)

Questa bicicletta è stata messa all’asta al Lance Armstrong Foundation Gala di New York, nel 2005. Il prezzo astronomico è dovuto anche ai suoi preziosi abbellimenti, tra i quali una placca in oro giallo a 24 carati, oro bianco a 14 carati e 7 diamanti gialli da 1 carato.
6CHROME HEARTS X CERVELO MOUNTAIN BIKE (prezzo 60.000 dollari)

È una sofisticata creazione del rinomato produttore di biciclette Cervelo e del marchio americano di accessori per moto di lusso Chrome Hearts. Può essere considerata l’Harley Davidson delle bici, sia per i numerosi e costosi equipaggiamenti che per il suo prezzo.
7MONTANTE LUXURY GOLD COLLECTION (prezzo: 46.000 dollari)

È una bici da donna con un design del tutto particolare: sellino in pelle, maniglie dei freni e impugnature in pelle di pitone cucite a mano.
8EROCKIT’S ELECTRIC ASSIST BICYCLE (prezzo 44.000 dollari)

È una ebike con una batteria che può durare fino a 10 anni o 50.000 chilometri. Inoltre, la pedalata serve per ricaricare la batteria e il suo peso è abbastanza significativo: 100 chilogrammi.
9LITESPEED BLADE (prezzo: 40.800 dollari)

Robusta e innovativa, questa bici offre una qualità senza pari. Con un telaio disegnato per ridurre la resistenza aerodinamica e per migliorare le prestazioni, questa bicicletta è il risultato della collaborazione tra Litespeed e Merlin alla fine degli anni ’80.
10PHANUEL KRENCKER’S “BICYCLETTES DE LUXE” (prezzo 34.400 dollari)

Oltre alla fibra di carbonio e al cromo, questa due ruote personalizzata ha un telaio realizzato da Cyfac. È lucida e riflettente, grazie alla vernice cromata e ad una lucidatura a specchio. Inoltre, un design accattivante e freni a disco (anteriori e posteriori) completano questa bicicletta eccezionale.
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED