Terza-pagina

Cambiare vita

Chi non ha mai pensato, almeno una volta, di cambiare vita? Andarsene, abbandonare tutto, cambiare città, nazione, lavoro. Per molti rimane soltanto un sogno irrealizzabile, ma per qualcuno diventa reale. Tuttavia, come spesso succede, la realtà si può dimostrare ben diversa dal sogno.

La raccolta di articoli che proponiamo ai nostri lettori è un modo per sfatare miti e false aspettative di molti aspiranti espatriati e per offrire una breve panoramica di alcuni dei luoghi più popolari tra chi espatria.

Cambiare vita si può, ma è meglio farlo con la massima consapevolezza di quello che ci riserva il paese prescelto. Chi sceglie di cambiare vita in un nuovo paese, affronta un’esperienza totalmente differente da quella turistica. Purtroppo, la maggior parte dei libri e delle guide disponibili in rete, è rivolto ad un pubblico di turisti, che nulla hanno a che vedere con le necessità informative di che sceglie di espatriare per cambiare vita.

Gli articoli che potrete leggere di seguito, sono un piccolo contributo per colmare questa mancanza.

Steve Job diceva che per lui la morte era il più potente motore della vita. Anche chi decide di lasciare il proprio paese deve avere forti motivazioni per farlo, oltre ad una buona dose di coraggio, per affrontare una scelta che però molto spesso, soprattutto negli ultimi anni, si è rivelata vincente.

cambiare vita

Trasferirsi in Svizzera: miti e realtà

Per un numero sempre maggiore di italiani, la Svizzera sta diventando una destinazione sempre più ambita per ottenere una nuova residenza e per beneficiare di un sistema fiscale favorevole.

Leggi tutto…

Italiani in fuga: capitali e cervelli cercano casa

La nuova emigrazione italiana ha poche analogie con il passato e affonda le radici in un diffuso malessere economico, non solo per la mancanza di lavoro ma anche per un sistema fiscale e normativo troppo oppressivo.

Leggi tutto…

Vivere e lavorare in Oriente: il Vietnam

Il paese, in rapida crescita, offre molte opportunità per imprese e lavoratori alla ricerca di nuove frontiere economiche e di vita in Oriente.

Leggi tutto…

Lavorare e vivere ad Hong Kong

Per chi ama la libertà economica, Hong Kong offre un ambiente lavorativo e imprenditoriale che non ha eguali in tutto il mondo.

Leggi tutto…

Espatriare a Bangkok (parte prima)

Bangkok, vista dalla prospettiva non comune di un espatriato che condivide la sua lunga esperienza con chi vuole conoscere la realtà thailandese oltre i soliti luoghi comuni.

Leggi tutto…

Lavorare e vivere in Spagna: Barcellona

La città spagnola più amata dai giovani turisti è stata duramente colpita dalla crisi economica e trovare un lavoro è un'impresa per nulla semplice, soprattutto per i cittadini extra-europei.

Leggi tutto…

La classifica dei paesi scelti dagli italiani per espatriare

I paesi prescelti dagli italiani per espatriare sono principalmente in Europa ma nella classifica non poteva mancare l'Argentina.

Leggi tutto…

Vivere in Austria, un paese con i migliori standard di vita

L'Austria offre residenza e cittadinanza in casi ben definiti ma che sono particolarmente favorevoli per i cittadini europei.

Leggi tutto…

I dieci migliori paesi dove vivere e lavorare: classifica HSBC

Nel mondo non mancano attraenti opportunità di lavoro e accoglienti luoghi dove vivere. Per chi è disposto a espatriare in uno di questi paesi, il futuro potrebbe riservargli piacevoli sorprese.

Leggi tutto…

Dove trovare il miglior equilibrio tra vita e lavoro: classifica 2013

I paesi che garantiscono ai propri lavoratori la maggior quantità di tempo libero e retribuito.

Leggi tutto…

Cercare lavoro in Uruguay

Un paese che non è mai stato tra i preferiti di chi sceglie di espatriare, ma che negli ultimi anni ospita un numero sempre maggiore di pensionati e di lavoratori provenienti dai paesi occidentali.

Leggi tutto…

6 lavori da sogno in Australia

Per il 2013, l'Ufficio del Turismo australiano è alla ricerca di 6 giovani per lavori da sogno. Se siete disposti a lavorare come accompagnatore di delfini, questa occasione non si ripresenterà tanto facilmente.

Leggi tutto…

I lavori più richiesti in Cina

Un'indagine della 51job.com fotografa il mercato del lavoro cinese, con molte sorprese tra le professioni più richieste nel 2012. Gli stranieri sono richiesti soprattutto per ricoprire posizioni specialistiche o per insegnare la lingua inglese.

Leggi tutto…

Una pensione offshore

Pianificare la propria pensione offshore può essere una scelta per mettere al sicuro i propri risparmi ma anche per realizzare il sogno di vivere in un paese caldo e meno complicato dell'Italia.

Leggi tutto…

Ritirarsi a Malta

L'isola non è un paradiso fiscale ma un luogo molto ospitale e accessibile per chi decide di ritirarsi, aderendo allo specifico programma per pensionati.

Leggi tutto…

Pensionati che espatriano: i paesi più popolari nel 2014

L'ultima classifica dei migliori paesi del mondo dove ritirarsi in pensione: una guida indispensabile per un numero sempre maggiore di pensionati, soprattutto italiani, alla ricerca di località dove l'assegno previdenziale possa garantire livelli di vita dignitosi.

Leggi tutto…

Australia a caccia di lavoratori stranieri

Un deficit strutturale nel mercato del lavoro australiano, produce una richiesta di lavoratori qualificati provenienti da paesi esteri. Facilitati e più richiesti gli inglesi e gli americani.


Leggi tutto…

Lavorare in Svizzera: Lugano

Lugano è una meta ambita per molti espatriati provenienti da tutta Europa, grazie alle molte opportunità di lavoro nel settore del terziario. Naturalmente le banche e gli istituti finanziari fanno la parte del leone.

Leggi tutto…

1 Commento

  1. Visto come stanno andando le cose in Italia negli ultimi anni, le forti motivazioni per cambiare paese ce le stanno dando i nostri politici e probabilmente il peggio deve ancora arrivare.
    Nonostante questo, spero ancora che le cose migliorino in modo che chi è andato all’estero a malincuore, possa un domani ritornare.

    Un saluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

metallirari.com

il tuo LIKE sarà di grande aiuto!

smile red

Send this to a friend