Metalli Preziosi

Oro e argento per pagare le tasse?

Anche l’Arizona potrebbe accettare oro e argento come moneta a corso legale. Sarebbe il secondo stato degli Stati Uniti a fare questa scelta per non rischiare un fallimento causato dagli eccessi di carta moneta.

L’oro e l’argento possono essere utilizzati come moneta a corso legale? Presto, anche nello stato americano dell’Arizona, sarà possibile.

Un disegno di legge all’esame del parlamento dello stato, propone di dare corso legale a monete e lingotti contenti oro o argento.

I repubblicani hanno già dato il loro sostegno e ora dovrà affrontare il giudizio dei democratici. Se la legge verrà approvata, sarà possibile utilizzare oro e argento per pagare, per esempio, le tasse. La legge tutela la libertà dei singoli individui di non accettare oro o argento come forma di pagamento.

Esiste già uno stato americano in cui una legge del tutto simile è già in vigore: l’Utah. In tale stato l’oro e l’argento hanno corso legale, anche se la legge non ha disposto tutti i dettagli applicativi e così è successo che un contribuente, cercando di pagare i propri debiti con lo stato con argento, non è stato accontentato.

Gli uffici statali distribuiti sul territorio, sono in grado di contare le banconote ma non conoscono come determinare il valore dei metalli preziosi

Secondo i critici della legge, se questa diventasse operativa, si creerebbe un grande incubo burocratico, poiché non esistono piani per attuare la legge. Gli uffici statali distribuiti sul territorio, sono in grado di contare le banconote ma non conoscono come determinare il valore dei metalli preziosi. Sarebbe necessario acquistare attrezzature e pagare degli specialisti per consentire la gestione delle transazioni fiscali.

Un altro problema che gli uffici statali dovrebbero risolvere è la volatilità delle quotazioni. Come potrebbero contabilizzare e impiegare le variazioni giornaliere di prezzo dei metalli preziosi ? Quali costi avrebbe la gestione fisica di monete e lingotti d’oro e d’argento? Per il momento queste domande non hanno ancora avuto risposte credibili.


Ma la spinta che ha portato al disegno di legge è la possibilità che la carta moneta sia la ricetta per il fallimento di una parte del mondo. Secondo Keith Weiner, presidente del Gold Standard Institute, il sistema, per non andare in bancarotta, ha bisogno di una moneta solida e affidabile come l’oro e l’argento.

Il contagio dei metalli preziosi come moneta legale, si sta diffondendo in tutti gli Stati Uniti. Numerosi stati, tra cui il Kansas, stanno esaminando e discutendo del progetto. Entrando in un McDonald potremo presto comprare un CheeseBurger e una CocaCola con granuli di argento?

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend