Terza-pagina

I più potenti della Terra

L’ultima classifica di Forbes sui potenti della Terra conferma anche per quest’anno che l’uomo più potente del mondo è Vladimir Putin, lo “zar” della Russia.

Che cosa rende una persona molto potente? La quantità di denaro sul conto corrente o l’essere a capo di una grande azienda o di un governo?

Probabilmente la risposta è una combinazione di entrambi i fattori, come sembra indicare la graduatoria di Forbes delle persone più potenti del pianeta.

Tutti sanno che chi ha grandi ricchezze ha vantaggi sconosciuti alle persone comuni, così come è noto che i leader dei grandi paesi decidono il destino di milioni di persone. Hanno un potere così grande che anche l’immaginazione più fervida non riesce a coglierne la portata. Le persone che hanno grande successo nella vita e carriere professionali folgoranti non riescono nemmeno lontanamente ad avvicinarsi al potere raggiunto dagli uomini e dalle donne presenti in questa graduatoria.

La classifica delle 10 persone più potenti del mondo è stata redatta in base ai dati raccolti nel 2014.

  1. Vladimir Putin (Presidente della Russia).
  2. Barack Obama (Presidente degli Stati Uniti).
  3. Xi Jinping (Presidente della Cina).
  4. Papa Francesco Bergoglio (Papa della Chiesa Cattolica Romana).
  5. Angela Merkel (Cancelliere della Germania).
  6. Janet Yellen (Presidente della Federal Reserve americana).
  7. Bill Gates (Fondatore della Bill & Melinda Gates Foundation e uomo più ricco del mondo).
  8. Mario Draghi (Presidente della Banca Centrale Europea).
  9. Sergey Brin (Direttore della divisione segreta di Google) e Larry Page (Amministratore Delegato di Google).
  10. David Cameron (Primo Ministro del Regno Unito).

Nel corso del 2014 la mappa del potere mondiale non è cambiata sostanzialmente rispetto all’anno precedente (“Le 10 persone che comandano il mondo“). Le prime cinque posizioni rimangono immutate, mentre entrano in classifica Janet Yellen, Sergey Brin, Larry Page e David Cameron.

In vetta alla classifica lo “zar” della RussiaVladimir Putin. Leader del paese più grande del mondo e del tutto indifferente all’opinione pubblica mondiale, ha avuto modo di dimostrare il suo potere in Ucraina e nell’affare da 400 miliardi di dollari per il gasdotto con la Cina (“La Russia si sgancia dall’Europa: nuovo accordo sul gas con la Cina“). Un potere su scala mondiale che qualcuno giudica spaventoso, soprattutto per la facilità con cui sembra che venga esercitato.

METALLIRARI.COM cc SOME RIGHTS RESERVED 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

metallirari.com

il tuo LIKE sarà di grande aiuto!

smile red

Send this to a friend