Lavoro

I medici più ricchi del mondo

Il medico ha sempre avuto la reputazione di essere un buon partito, ma per i medici della speciale graduatoria di Forbes la cosa è ancora più vera, anche se molti di loro sono diventati ricchi con attività diverse dalla medicina.

I medici più ricchi del mondo

Tradizionalmente, quella dei medici è considerata una categoria ricca.

In Italia un medico percepisce mediamente uno stipendio che varia dai circa 1.800 euro netti al mese per un medico appena laureato, ai circa 5.000 euro al mese per un primario o per alcuni medici di base.

In Gran Bretagna il salario medio di un giovane dottore a inizio carriera va intorno alle 23.000 sterline all’anno, mentre quello di uno specialista varia dalle 37.000 sterline alle 70.000 sterline all’anno.

Tuttavia, se guardiamo agli stipendi d’oltreoceano, le cifre diventano assai più elevate: 221.000 dollari all’anno per un medico generico, fino ai 396.000 dollari all’anno per uno specialista.

Come immaginabile, in un paese come gli Stati Uniti, la fortuna di molti dei medici più ricchi e famosi è strettamente legata allo show-business televisivo. Infatti, in molti casi, la loro apparizione in programmi televisivi di successo, ha decretato il successo mediatico ed economico.

Ma quali sono i medici più ricchi del mondo e come hanno fatto la loro fortuna?

Tutte domande alle quali Forbes, la nota rivista statunitense di economia e finanza, ha risposto redigendo la classifica, aggiornata al 2014, dei 10 medici più ricchi del mondo.

  1. Patrick Soon Shiong (patrimonio netto: 13,1 miliardi di dollari). È un chirurgo americano nativo del Sud Africa il medico più ricco del mondo. È anche un uomo d’affari, un ricercatore medico, un filantropo e professore presso la University of California di Los Angeles. Ha fatto una fortuna rivoluzionando il trattamento del cancro, usando poi il suo denaro per finanziare numerose iniziative di beneficenza. Forbes l’ha classificato come il più ricco americano del settore sanitario e l’uomo più ricco di Los Angeles.
  2. Dr. Thomas Frist Jr. (patrimonio netto: 7,9 miliardi di dollari). Anche lui chirurgo, ha costruito tutta una serie di ospedali che fatturano 29 miliardi di dollari all’anno.
  3. Dr. Phillip Frost (patrimonio netto: 3,7 miliardi di dollari). Presidente del gruppo Teva Pharmaceuticals, fa anche parte del consiglio d’amministrazione della Smithsonian Institution.
  4. Dr. Wu Yiling (patrimonio netto: 1,8 miliardi di dollari). È un medico autodidatta che ha praticato la medicina cinese per 11 anni prima di avere successo. Nel 1992 ha fondato una società farmaceutica che vende erbe medicinali per una vasta gamma di disturbi.
  5. Dr. Gary Michelson (patrimonio netto: 1,35 miliardi di dollari). È diventato ricco dopo aver stretto un accordo con la Medtronic per l’uso dei suoi brevetti. È famoso per il suo ingegno che lo ha portato a realizzare più di 250 brevetti.
  6. Dr. Phil (patrimonio netto: 280 milioni di dollari). Il Dr. Phil è stato assunto nel 1995 da Oprah Winfrey, la potente conduttrice televisiva statunitense, per farle da consulente. Apparso come ospite nel Oprah Winfrey Show è diventato da subito molto popolate, tanto da iniziare a condurre un suo talk show che va in onda ancora oggi.
  7. Dr. James Andrews (patrimonio netto: 30 milioni di dollari). Ha fatto una fortuna come chirurgo, specializzandosi in chirurgia e ortopedia sportiva.
  8. Dr. Terry Dubrow (patrimonio netto: 30 milioni di dollari). È un popolare chirurgo plastico della California, famoso anche per essere apparso in importanti show televisivi.
  9. Dr. Leonard Hochstein (patrimonio netto: 20 milioni di dollari). È uno dei migliori e più famosi chirurghi plastici di Miami. Si è specializzato nei miglioramenti al seno.
  10. Dr. Robert Rey (patrimonio netto: 15 milioni di dollari). Ha fatto più di 100 apparizioni televisive, essendo uno dei migliori chirurghi plastici di Beverley Hills.

METALLIRARI.COM cc SOME RIGHTS RESERVED 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend