Investimenti

Guida all’uso delle raccomandazioni degli analisti

Ogni investitore, prima o poi, si scontra con qualche raccomandazione degli analisti, senza però conoscerne a fondo il significato e soprattutto i retroscena. Un sistema che muove ingenti flussi di capitali in tutto il mondo.

Guida all'uso delle raccomandazioni degli analisti

È indubbio che le raccomandazioni degli analisti possono aiutare gli investitori ad avere un quadro più completo sullo stato dei mercati e sulle loro prospettive.

Tuttavia, molto spesso, le raccomandazioni fornite dagli analisti vengono sintetizzate in poche parole, qualche volta una sola (buy, sell, strong buy, etc.), dietro alle quali si nascondono serie e approfondite ricerche che hanno enormi impatti sui flussi di capitali in tutto il mondo.

Ma che cosa fanno gli analisti?

Innanzitutto consigliano investimenti valutando una serie di dati correnti e storici. Studiano anche le tendenze dell’economia e delle attività economiche, cercando di abbracciare nel modo più ampio possibile tutto il mercato. Inoltre, dedicano molto tempo per esaminare i bilanci delle società. Lo fanno per determinare il reale valore di una società e la sua capacità di generare profitti, cosa che spesso li porta ad incontrare i funzionari della società per ricevere ulteriori informazioni. Infine, gli analisti preparano relazioni scritte e fanno le loro raccomandazioni agli investitori. Alcuni analisti si incontrano anche con gli investitori per spiegare personalmente le loro raccomandazioni.

È bene prendere le raccomandazioni degli analisti cum grano salis

È importante sapere che gli analisti possono essere leali e pregiudizievoli come qualsiasi altra persona. Possono avere interessi finanziari nelle società analizzate e possono tratte profitti da certi andamenti dei mercati. Perciò, possono esserci conflitti di interesse, commissioni basate sui profitti dell’impresa analizzata e commissioni di intermediazione. Per tutti questi sono motivi è bene prendere le raccomandazioni degli analisti cum grano salis.

Alcuni grandi mercati internazionali, come per esempio il New York Stock Exchange, richiedono agli analisti di rendere pubblici eventuali conflitti di interesse quando raccomandano l’acquisto o la vendita di un titolo. Ma queste regole non sono considerate legge.

Tuttavia, le raccomandazioni degli analisti possono essere molto utili.

Per gli investitori, il modo più saggio per usare le raccomandazioni degli analisti è quello di considerarle solo in parte.

La ricerca di un potenziale investimento utilizzando la propria testa è certamente un’idea intelligente. Molte informazioni sulle società quotate sono disponibile direttamente dalla borsa dove i titoli vengono scambiati. Altre informazioni possono essere raccolte dagli articoli o dai comunicati stampa, che possono dare un quadro più chiaro della società.

È una buona idea guardare al numero più ampio possibile di raccomandazioni degli analisti. Inoltre è possibile reperire lo storico delle raccomandazioni fatte da un analista o da una società di analisi, per valutare la bontà dei consigli nel tempo. Naturalmente, è molto improbabile che un analista dia sempre raccomandazioni giuste. Tuttavia, anche tra gli analisti, esistono diversi gradi di capacità e di professionalità.

Inoltre, è indispensabile avere un’idea di quello che può essere un investimento accettabile. Per esempio, gli investitori con un’alta propensione al rischio e un orizzonte temporale a lungo termine hanno esigenze molto diverse rispetto a quelle di investitori con un breve orizzonte temporale e una bassa propensione per il rischio.


Infine, gli investitori potrebbero prendere in considerazione le raccomandazioni degli analisti come indicatori per approfondire la conoscenza di una determinata società.

Le raccomandazioni degli analisti possono essere utili, ma gli investitori attenti non si fermano alla sola raccomandazione. Leggere i rapporti provenienti da diverse fonti e assicurarsi che le proprie ricerche siano in linea con le raccomandazioni segnalate, è il modo migliore per un investitore di sentirsi sicuro di prendere buone decisioni di investimento.

METALLIRARI.COM cc SOME RIGHTS RESERVED 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Inserisci il primo commento!

Avvisi:
avatar
wpDiscuz

Libro Metalli Rari

Send this to friend