Lavoro

10 professioni bizzarre, ma ben pagate

I migliori stipendi non corrispondono necessariamente alle professioni più prestigiose e qualificate. Che gli stipendi siano correlati con le competenze e non con i titoli accademici?

10 professioni bizzarre, ma ben pagate

Quando ad un bambino si chiede cosa farà da grande, le risposte più prevedibili sono: l’ingegnere, il medico, l’avvocato, il poliziotto, il cantante o l’attore.

Eppure, non ci sono soltanto le professioni più conosciute tra quelle che offrono i maggiori stipendi. In altre parole, non è necessario essere avvocato o amministratore delegato per raggiungere cifre da molti zeri all’anno.

Esistono infatti alcuni lavori non tradizionali, di cui la maggior parte delle persone non ha mai nemmeno sentito parlare, che possono raggiungere livelli di stipendio impensabili.

Anche se i dati sono riferiti al mercato americano, ecco 10 lavori eccentrici ma con stipendi di tutto rispetto:

  1. Sommelier (80.000-160.000 dollari all’anno).
  2. Manager servizi funebri  (80.000 dollari all’anno).
  3. Doppiatore (80.000 dollari all’anno).
  4. Geografo (75.000 dollari all’anno).
  5. Meccanico di ascensori (70.000-80.000 dollari all’anno).
  6. Manager di gioco nei Casinò (57.000-85.000 dollari all’anno).
  7. Conducente di treni (58.000- 65.000 dollari all’anno).
  8. Assaggiatore di gelati (56.000 dollari all’anno).
  9. Raccoglitore di rifiuti (43.000-60.000 dollari all’anno).
  10. Venditore ambulante di hot-dog (30.000 dollari all’anno).

Quella del sommelier è la professione che ha guadagnato la prima posizione. Questi professionisti del vino sono di solito impiegati nei migliori ristoranti e, oltre ad essere altamente qualificati, sono sempre informati su tutti i migliori vini e sul loro abbinamento con il cibo. Sono responsabili per l’approvvigionamento e la conservazione del vino da offrire alla clientela. Esistono dei corsi di formazione per diventare un sommelier, solitamente della durata di circa sei mesi.

Sempre in tema alimentare, l‘assaggiatore di gelati trova il suo impiego nelle aziende lattiero-casearie. Il suo compito è quello di assaggiare i diversi gusti di gelato, per mettere a punto quelli che incontreranno maggiormente i gusti della clientela, alla ricerca di sapori che riescano ad offrire esperienze nuove a tutti gli amanti del gelato.

Come emerge abbastanza chiaramente da questa eccentrica classifica, le carriere tradizionalmente più prestigiose e altamente qualificate non sono necessariamente quelle più redditizie.

METALLIRARI.COM cc SOME RIGHTS RESERVED 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Inserisci il primo commento!

Avvisi:
avatar
wpDiscuz

Send this to friend