Lo stupro è un crimine particolarmente complesso da analizzare a livello di statistiche mondiali poiché in diverse parti del mondo viene denunciato molto raramente. Per le donne che vivono in alcuni paesi, denunciare uno stupro non è per nulla facile, a causa dello stigma sociale che grava sulle vittime di uno stupro e dalla paura di essere rinnegate dalle famiglie.
In pratica, un gran numero di stupri non viene denunciato in tutto il mondo, ragione per la quale i dati utilizzati per redigere la classifica che segue, pur provenendo da una fonte affidabile come le Nazioni Unite, sono da prendere con le pinze.
In Italia, 16 stupri al giorno
Secondo le stime, circa il 36% delle donne nel mondo ha subito violenza sessuale e, negli Stati Uniti, l’83% delle ragazze di età compresa tra 12 e 16 anni ha subito qualche forma di molestia sessuale nelle scuole pubbliche. In Inghilterra, 1 donna su 5 (di età compresa tra 16 e 59 anni) ha subito qualche forma di violenza sessuale.
In Italia, il nuovo report del Ministero dell’Interno mostra che anche nel 2024 le vittime di violenza sessuale sono mediamente 16 al giorno. Le cifre si riferiscono ai primi sei mesi del 2024 e ricalcano le statistiche del 2023.
La classifica dei 20 paesi con il maggior numero di stupri del mondo mostra questa cifra per 100mila abitanti, con riferimento nella maggior parte dei casi all’anno 2022. Inoltre, i dati si basano sulla definizione di stupro di quello specifico paese, che naturalmente è assai variabile nelle diverse regioni del mondo.
Graduatoria dei paesi con il più alto tasso di stupri al mondo
METALLIRARI.COM © ALL RIGHTS RESERVED