I prezzi della grafite miglioreranno nel 2020

La grafite aspetta da anni che la rivoluzione dei veicoli elettrici si concretizzi. Nel 2020 sarà la volta buona? Gli esperti sono abbastanza ottimisti…

I prezzi della grafite miglioreranno nel 2020

Anche se il 2019 è stato un un anno difficile per tutti i metalli che vengono impiegati nelle batterie, le aspettative circa un prossimo boom dei veicoli elettrici (EV) sono ancora forti. E la grafite è uno dei materiali essenziali per le batterie agli ioni di litio utilizzate per alimentare i veicoli elettrici.

2019, un pessimo anno per la grafite

Tuttavia, anche la grafite, durante lo scorso anno, si è comportata peggio di quanto la maggior parte degli analisti si attendeva.

Un’eccessiva capacità produttiva in Cina e una grande nuova miniera in Africa (Balama, della società australiana Syrah Resources), hanno creato un surplus di offerta mentre la domanda è cresciuta più lentamente di quanto previsto. La conseguenza è stato un improvviso e significativo calo dei prezzi della grafite cinese.

Tutto ciò ha creato una grande incertezza da parte degli investitori in merito ai tempi di crescita della domanda di grafite.

Nel 2020 sono previsti prezzi in miglioramento

Per il 2020, con la nuova miniera africana costretta ad azzerare la produzione (a causa dei prezzi troppo bassi e antieconomici), potrebbe esserci qualche miglioramento. Tuttavia, i prezzi risentiranno negativamente di un’offerta cinese sempre sostenuta e di una crescita del mercato EV più lenta del previsto.

In ogni caso, ci vorrà il tempo di smaltire le vecchie scorte di grafite (accumulate a condizioni economiche) prima che i prezzi possano ripartire.

La fiducia degli operatori nella rivoluzione dei veicoli elettrici e, in generale, delle applicazioni dei sistemi di accumulo dell’energia, resta forte. Secondo la Banca Mondiale, la domanda di grafite tra oggi e il 2050 dovrebbe aumentare del 383%.

Per gli investitori, dopo molti anni difficili, i mercati della grafite e delle batterie offriranno molte opportunità nel futuro. Sarà nel 2020 il momento migliore per cogliere finalmente queste opportunità?

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.