Nichel ai minimi. Ma gli investitori stanno per rientrare sul mercato

Il mercato del nichel potrebbe essere alla vigilia di una inversione di trend. Ecco cosa si dice che accadrà…

I prezzi del nichel sono ormai adagiati vicino ai minimi di quest’anno e, da inizio 2023, hanno perso circa il 30%. La domanda è fiacca e, fino a qualche mese fa, gli analisti ritenevano che ci sarebbe stata un eccesso di offerta sul mercato globale.

Ma in questi giorni sembra che questo quadro negativo possa cambiare. Proprio la recente battuta d’arresto dei prezzi del nichel europeo e asiatico potrebbe avere a che fare con l’uscita di alcuni investitori da posizioni long e short, ma che starebbero aspettando di rientrare non appena si presenterà qualche buona opportunità nei prezzi.

Grafico del nichel LME a 5 anni

La produzione indonesiana è ancora scarsa

Ad affrettare il ritorno degli acquisti sarebbero anche alcuni report che indicano che l’offerta di minerale di nichel in Indonesia rimane scarsa e che i trasformatori indonesiani stanno già cercando metallo all’estero. Anche secondo l’agenzia cinese Golian Futures esiste il rischio di una carenza di metallo in Indonesia e, in agosto, ha segnalato un calo delle scorte di nichel high-grade fino al 10%. Inoltre, la disponibilità di prodotti di ferronichel è diminuita.

All’inizio di questa settimana, le autorità provinciali della provincia indonesiana di North Maluku (Molucche Settentrionali) hanno proposto la sospensione dell’estrazione di nichel a causa di preoccupazioni ambientali. L’Indonesia è il più grande produttore mondiale di minerale di nichel, con circa il 30% della sua produzione annua proveniente dalle Molucche Settentrionali.

I problemi dell’offerta innescheranno i rialzi?

Al momento si tratta soltanto di una proposta, ma è sufficiente ad aggravare i timori sull’offerta di nichel. Inoltre, la questione nasce proprio in un momento in cui il paese del sud-est asiatico sta reprimendo l’estrazione illegale di nichel e sospendendo le quote di estrazione del minerale, scatenando il panico tra gli acquirenti cinesi che sono corsi a comprare ghisa (NPI) e minerale di nichel.

Secondo alcune voci, non appena i grossi investitori rientreranno sul mercato, cosa prevista a breve termine, si dovrebbero osservare l’inizio di una nuova tendenza al rialzo.

Oggi, 6 settembre, il prezzo del nichel a tre mesi sul London Metal Exchange (LME) è attestato a 20.720 dollari per tonnellata.

METALLIRARI.COM © ALL RIGHTS RESERVED



LA LETTURA CONTINUA...