I 10 orologi più costosi del mondo

Gli orologi non sono soltanto meravigliosi oggetti per misurare il tempo, ma sono anche compagni di viaggio, status symbol e veri e propri investimenti. Tuttavia, i 10 dieci orologi più costosi del mondo sono molto di più…

Stelle del cinema, atleti famosi e ricchi industriali amano spendere il loro denaro in oggetti appariscenti ed eccessivi.

Vestiti firmati, auto sportive, yacht e aerei privati non mancano mai nella lista della spesa di tutti questi personaggi. Così come orologi di alta gamma, che hanno il vantaggio di essere pratici, molto visibili e di grande valore.

L’orologio significa molto per molte persone. Può essere un oggetto a ricordo del tempo che passa o un accessorio di moda o una status symbol o semplicemente un oggetto da collezione.

A oggi esistono moltissimi produttori di orologi che offrono innumerevoli varietà di modelli, con diverse funzioni e stili oltre ad una vasta gamma di prezzi. Dai 50 euro di un Timex Ironman, ai 10.000 euro di un Rolex Oyster Perpetual.

Cosa rende un orologio costoso?

Alcuni orologi sono molto costosi solo per il fatto che sono costruiti con materiali estremamente preziosi. Altri orologi hanno un prezzo elevato a causa del tempo necessario per la loro realizzazione o per la complessità nel produrre il movimento meccanico. Alcuni tra gli orologi più costosi risalgono al 18° secolo, mentre alcuni sono un pò più moderni.

La classifica dei 10 orologi più costosi del mondo comprende marche familiari al grande pubblico e modelli conosciuti soltanto dai più esperti.

I 10 orologi più costosi del mondo
  1. Breguet Grande Complication, Maria Antonietta (30 milioni di dollari)
  2. Chopard 201-Carat (25 milioni di dollari)
  3. Patek Philippe, Henry Graves Jr. Supercomplication Pocket Watch (11 milioni di dollari)
  4. Patek Philippe ‘Calibre 89’ (6 milioni di dollari)
  5. Hublot Big Bang (5 milioni di dollari)
  6. Breguet & Fils, No.2667 Precision Stop-Watch (4,6 milioni di dollari).
  7. Louis Moinet, Meteoris (4,6 milioni dollari)
  8. Patek Philippe 1939 Platinum World Time (4 milioni di dollari)
  9. Patek Philippe 1928 Single-Button Chronograph (3,6 milioni di dollari)
  10. Piaget, Emperador Temple (3,3 milioni di dollari)

La storia dell’orologio più costoso del mondo

Quando Abraham-Louis Breguet fondò la sua azienda di orologeria nel 1775, aveva stretto relazioni importanti con personaggi dell’alta società del tempo, tra i quali la famiglia reale francese, di cui la regina Maria Antonietta faceva parte. L’amante della regina, il conte Hans Axel von Fersen, commissionò a Breguet di fabbricare un orologio che contenesse tutte le funzioni conosciute in quel momento. Breguet iniziò a lavorare al progetto nel 1782 e il figlio lo completò soltanto nel 1827, quando sia Maria Antonietta che il conte von Fersen erano ormai morti. Nel 2005 Breguet decise di fare una copia di quell’orologio e dopo 3 anni di lavoro l’orologio più costoso del mondo era pronto!

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED