Chi segue il mercato dei metalli conosce bene lo scandalo del nichel che, lo scorso anno, ha travolto la borsa dei metalli di Londra. Adesso, due grosse società finanziarie (Elliott Associates e Jane Street Global Trading) hanno trascinato il London Metal Exchange (LME) in tribunale per rispondere dell’annullamento delle contrattazioni sul nichel durante la burrascosa seduta dell’8 marzo 2022.
La posta in gioco è enorme per lo status di Londra come importante centro finanziario globale.
Se vince l’LME…
Se l’LME dovesse vincere la causa, c’è la possibilità che i grandi traders arrabbiati spostino le loro attività altrove, per mancanza di fiducia nei mercati londinesi e nella loro governance.
Secondo gli esperti, potrebbe essere una sorta di vittoria di Pirro poiché i mercati finanziari di Londra verrebbero visti come inaffidabili. Il Regno Unito potrebbe essere considerato come un luogo poco attraente per fare affari e i fondi d’investimento potrebbero facilmente andare in un’altra giurisdizione (Stati Uniti per esempio).
Se invece l’LME perde…
Ma anche nel caso di una sconfitta LME, le conseguenze investirebbero tutte le borse poiché qualsiasi decisione presa in futuro potrebbe essere contestata in tribunale. Comunque, diversi traders e fondi di investimento stanno facendo il tifo per Elliott Associates e Jane Street Global Trading nella loro causa da 472 milioni di dollari.
L’azione legale contro l’LME deriva dalla decisione della borsa di annullare transazioni sul nichel per 12 miliardi di dollari durante il fatidico 8 marzo, quando i prezzi del metallo erano esplosi raddoppiando nel giro di poche ore a più di 100.000 dollari per tonnellata. I funzionari LME (di proprietà della Hong Kong Exchanges and Clearing Ltd.) sostengono di non avere avuto altra scelta che sospendere le negoziazioni e annullare le transazioni perché altrimenti molte trading companies sarebbe fallite, provocando una spirale che avrebbe contagiato tutto il sistema finanziario.
Una decisione non è prevista per almeno un mese, ma è assai probabile che la parte soccombente faccia ricorso, ritardando la conclusione di tutta la faccenda.
Quel che è certo, è che il mercato del nichel di Londra non tornerà mai più ad essere lo stesso di prima.
METALLIRARI.COM © ALL RIGHTS RESERVED



