Al bando i diamanti russi nei G7? L’annuncio tra poche settimane…

La Russia è il più grande produttore mondiale di diamanti grezzi e i paesi del G7 rappresentano attualmente il 70% del mercato di consumo. In esclusiva, tutti i dettagli sulle nuove sanzioni…

Fonti autorevoli riferiscono che i paesi del Gruppo dei Sette (G7) vieteranno le importazioni di diamanti russi. Il G7, che comprende il Canada, la Francia, la Germania, l’Italia, il Giappone, il Regno Unito e gli Stati Uniti, annuncerà il divieto nelle prossime settimane.

Secondo Reuters, il divieto entrerà in vigore il primo gennaio 2024.

La Russia è il più grande produttore di diamanti del mondo

Come ovvio, il divieto di importare gemme russe avrà un enorme impatto sul mercato globale dei diamanti visto che la Russia è il più grande produttore mondiale e i paesi del G7 rappresentano attualmente il 70% del mercato di consumo.

Gli Stati Uniti, nell’aprile 2022, hanno già sanzionato Alrosa, la più grande azienda mineraria di diamanti del mondo, responsabile del 90% dell’estrazione di diamanti della Russia. Secondo il colosso mondiale dei diamanti De Beers, l’intero settore potrà sostenere le nuove sanzioni solo se saranno implementate correttamente.

Quali conseguenze per i trasformatori in India e Africa?

Infatti, esistono molti dubbi e preoccupazioni sulle conseguenze negative per i tagliatori e i lucidatori di diamanti in India e in Africa. L’analista Paul Ziminsky ha dichiarato a riguardo: “I rappresentanti dell’industria sono stati coinvolti piuttosto attivamente in questa discussione e quindi i funzionari governativi sono consapevoli e cercano di limitare l’impatto negativo che ciò avrà sui centri neutrali rispetto alla questione come l’India e l’Africa”.

I paesi dovranno dotarsi di rigorosi certificati di tracciabilità, che consentano di risalire ai diamanti tagliati e lucidati fino al loro paese di origine.

Probabilmente, il divieto riguarderà anche tutti gli stati membri dell’Unione Europea (UE), dal momento che la UE è un membro non enumerato del G7. Secondo i dati di Eurostat, l’anno scorso la UE ha importato 1,4 miliardi di euro di diamanti russi.

Le nuove sanzioni avranno un impatto enorme anche su Anversa (Belgio), il più grande centro commerciale di diamanti del mondo.

METALLIRARI.COM © ALL RIGHTS RESERVED



LA LETTURA CONTINUA...