Colpo di scena! ArcelorMittal abbassa i prezzi dei coil laminati a caldo (HRC) dopo averli alzati soltanto da circa due settimane. Si tratta di una decisione che riflette benissimo l’incertezza in cui si trova il mercato dell’acciaio che non riesce a capire cosa succederà nei prossimi mesi: sarà peggio il crollo della domanda o il crollo dell’offerta a causa degli elevati costi energetici?
In ogni caso, adesso, ArcelorMittal riduce i prezzi di 40 euro per tonnellata per le consegne di novembre nell’Unione Europea e offre HRC a 810 euro.
Saranno necessari altri tagli alla produzione
Fino ad ora, il gigante dell’acciaio ha già chiuso la produzione di circa 6-7 milioni di tonnellate annue di acciaio grezzo in risposta all’indebolimento della domanda e all’aumento dei costi energetici. Tuttavia, gli esperti di mercato ritengono che saranno necessari altri tagli per assorbire i bassi acquisti di acciaio del settore automobilistico.
Inoltre, è probabile che se anche altri operatori non ridurranno la loro produzione, i prezzi dell’acciaio non troveranno un sostegno sufficiente a non farli scendere. Anche perché, come è emerso dalla conferenza di Eurometal della scorsa settimana, il mercato è destinato a soffrire di bassa domanda e costi elevati per qualche tempo ancora.
Le acciaierie si sono ammorbidite per quanto riguarda i prezzi
Nell’ultima settimana, un po’ in tutta Europa le acciaierie sono diventate più morbide sui prezzi nonostante a fine agosto avessero seguito l’esempio di ArcelorMittal nell’aumentare i prezzi.
Adesso sarà determinante la reazione del mercato alla nuova mossa di ArcelorMittal. I consumatori decideranno di ordinare acciaio ai nuovi prezzi o preferiranno aspettare a comprare sperando in altre riduzioni?
La partita è davvero aperta a qualsiasi risultato dal momento che il mercato è assai volatile, a partire dai prezzi dell’energia. Attualmente, il prezzo del gas naturale, pur su livelli elevati, è a meno di 200 euro/MWh, uno sproposito al di sotto dei quasi 350 euro/MWh del 26 agosto.
METALLIRARI.COM © ALL RIGHTS RESERVED