Il mercato del gioco online, chiamato anche eGaming, è uno dei settori emergenti dell’economia mondiale, capace di muovere un volume di affari superiore ai 70 miliardi di dollari all’anno.
Dagli albori, quando sono stati legalizzati ad Antigua e Barbados, passando per la loro sempre maggiore diffusione negli Stati Uniti e in Europa, i giochi d’azzardo online sono cresciuti a dismisura, coinvolgendo un pubblico molto ampio e variegato.
L’Italia occupa il quarto posto a livello continentale nella classifica dei consumi, pur essendo in grande ritardo nello sviluppo e nella produzione di giochi online.
Tuttavia, l’epicentro di questo business è geograficamente collocato nelle giurisdizioni che offrono un trattamento fiscale favorevole e dove questa attività è perfettamente legalizzata e regolamentata.
Uno di questi paradisi per il gioco d’azzardo online è Curaçao, l’isola più grande delle Antille Olandesi, famosa per essere un centro di servizi di e-Gaming di una certa qualità da più di dieci anni.
Le Antille Olandesi sono situate vicino al Venezuela, a sud-est delle Isole Vergini. Fanno parte, anche se con una certa autonomia, dei Paesi Bassi e le lingue ufficiali sono l’inglese e l’olandese.
Per quel che riguarda le licenze sul gioco d’azzardo online, le Antille Olandesi e Curaçao sono state tra le prime giurisdizioni a regolamentarli nel 1993. Inoltre, Curaçao si è velocemente imposto come una delle giurisdizioni più famose e più richieste tra i gestori di casinò online grazie alla sua affidabilità e credibilità internazionale.
L’isola offre un ambiente ottimale anche per tutte le attività di e-commerce in generale, ma ancor di più per quel che riguarda il gioco d’azzardo online.
Infatti, la licenza di “grambling online” copre tutti tutti i giochi del genere: giochi di abilità come può essere il poker online, giochi di probabilità come le slot machine e tutte le scommesse sportive.
Ma il vantaggio principale di ottenere una licenza del genere a Curaçao sono le imposte molto basse: solo il 2% sugli utili e nessuna tassa sul fatturato. L’IVA non esiste e il prelievo fiscale sui dividendi è assai limitato.
Esistono due tipi di licenze per i giochi d’azzardo online a Curaçao:
- una master licence, che autorizza la società di giochi d’azzardo e le da la possibilità di autorizzare terze parti;
- una sub licence, che autorizza soltanto la società di giochi d’azzardo online ad operare.
Curaçao non è più soggetto alla legislazione delle Antille Olandesi, essendo ora una giurisdizione con un proprio governo e una propria legislazione. Perciò è autorizzato a concedere licenze per i giochi d’azzardo online in totale autonomia, cosa che lo rende assai attrattivo per gli investitori di tutto il mondo che vogliono aprire un’attività in questo profittevole settore.