Non esistono molte fonderie di alluminio con una capacità produttiva di milioni di tonnellate all’anno, soprattutto al di fuori della Cina. Una di queste, la più grande del mondo all’esterno dei confini cinesi secondo Wood Mackenzie, si trova in Bahrain, un piccolo stato arabo costituito da 33 isole vicino alle coste occidentali del Golfo Persico.
Un caso di successo di diversificazione economica
Con una produzione di 1.600.111 tonnellate nel 2022, Aluminium Bahrain BSC (ALBA) ha superato il suo obiettivo di produzione annuale per il quinto anno consecutivo. Tra i principali prodotti ci sono pani primari, slabs, leghe da fonderia, billette da estrusione, sows, t-bars e alluminio liquido.
Costituita ufficialmente nel 1968 e operante dal 1971, ALBA è stato il primo passo della strategia del Bahrein di diversificare la sua economia e ridurre la sua dipendenza dal petrolio.
È certamente un caso interessante e di successo di diversificazione economica. Infatti, ALBA e il fiorente settore dell’alluminio a valle della fonderia rappresenta circa il 12% del PIL del Bahrein. Essendo una delle più grandi aziende del paese, ha creato l’85% dell’occupazione dei cittadini del Bahrein (2022), oltre che il miglioramento delle loro capacità attraverso iniziative di istruzione, formazione e sviluppo in ogni fase della loro carriera.
Non solo la fonderia, ma anche un’oasi da 13 ettari
Esemplare anche il motto di questa azienda, “Sicurezza prima di tutto, sicurezza sempre“, che ha garantito fino ad oggi ai suoi lavoratori standard di sicurezza elevati e un generale benessere (sono stati superati i 30 milioni di ore di lavoro senza infortuni).
Infine, una curiosità circa il moderno e gigantesco impianto di ALBA. Oltre a sei linee di riduzione, quattro fonderie, quattro impianti di carbone, un calcinatore di coke di petrolio e un impianto di desalinizzazione dell’acqua di mare, 12 impianti di trattamento dei fumi, un terminale marittimo e tre centrali elettriche, è stata creata un’oasi di 13 ettari, con oltre 15.000 alberi e un lago artificiale.
ALBA è quotata alla Bahrain Bourse e al London Stock Exchange.
METALLIRARI.COM © ALL RIGHTS RESERVED